ABRUZZO-MOLISE

Cinture, telefonini e assicurazione: l'anno nero degli automobilisti / VIDEO

Il bilancio 2018 della polizia stradale: aumentato il numero di violazioni e multe. Emerge il fenomeno dei ladri-pendolari con 8 arresti e 20 denunce

PESCARA. Gli abruzzesi "distratti" al volante dimenticano sempre più spesso di allacciare le cinture di sicurezza e di fare l'assicurazione dell'auto. Con l’entrata del nuovo anno è tempo di bilanci per tutti, anche per la polizia stradale. Il lavoro sulle strade di Abruzzo e Molise nel 2018 è stato effettuato con più di 25mila pattuglie. Aumentano le violazionie e di conseguenza le multe. Spicca il numero delle patenti ritirate, circa 1.850 con più di 77mila punti decurtati. E malgrado le cinture rappresentino un obbligo già da diversi anni, sono stati 747 gli automobilisti sprovvisti su 4.233 controlli specifici.

GUARDA IL VIDEO

Polizia stradale, un anno di controlli in Abruzzo e Molise
Effettuati oltre 25mila servizi di pattugliamento nel bilancio 2018

Altro "tallone d'Achille" degli automobilisti  è rappresentao dall'assenza dell'assicurazione: su 18mila veicoli controllati, sono state più di 600 le violazioni accertate con 75 auto sequestrate. In aumento anche le violazioni  sull'uso del telefono alla guida con 217 violazioni  su 2mila controlli. Ma, se in determinati ambiti il guidatore medio abruzzese-molisano ha ancora molto da migliorare, in altri i passi in avanti sono piacevolmente sorprendenti. Infatti, rispetto all’anno 2017, la polizia ha registrato una diminuzione del numero complessivo di incidenti pari a -5,4% e di feriti (-7,9%). Inoltre, anche gli incidenti con conseguenze mortali sono diminuiti del -3,6%. 

Nei controlli emerge  anche  il fenomeno dei “ladri pendolari” con 20 auto recuperate dopo che erano state rubate nella zona della costa adriatica, 8 arresti  e 20 denunce.

Fenomeno delle Stragi del Sabato sera: Dall’inizio dell’anno, nelle notti dei fine settimana (da mezzanotte alle 6 di sabato e domenica), la polizia stradale ha impiegato nei posti di controllo 829 pattuglie, rilevando 38 incidenti che hanno provocato 30 feriti . I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 6.045 di cui 4.394 uomini e 1.651 donne); 313 uomini e 61 donne, sono risultati positivi al test di verifica del tasso alcolemico. I veicoli sequestrati sono stati 28 con 2 veicoli destinati alla confisca.

Controlli nel lavoro. Controllati 14.124 veicoli pesanti di cui 641 stranieri, con l’accertamento di 2.815 infrazioni.

Gite scolastiche in sicurezza:  sottoposti a controllo 1.297 autobus, dei quali 158 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 167 infrazioni.

Operazioni "ad Alto Impatto". Effettuati 45 controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto (principalmente di persone, di animali vivi e di sostanze alimentari), controlli della copertura assicurativa, degli pneumatici dei veicoli, sull’uso corretto degli apparati radio telefoni alla guida di veicoli, dei sistemi di ritenuta e cinture di scurezza nonché controlli dell’attività di autodemolizione.