“Creazionismo per una nuova era” e il suo impegno per far diventare materia l’educazione emotiva

Annalisa Potenza
La fondatrice Annalisa Potenza: «Il crescente clima di violenza e inciviltà, ormai diffuso a tutti i livelli e ambiti sociali, richiede interventi tempestivi e anche cambiamenti urgenti nei programmi scolastici»
PESCARA. “Creazionismo per una nuova era” è un movimento culturale nazionale nato nell’estate del 2022 per volontà della professoressa Annalisa Potenza di Pescara. Tra le iniziative, due libri scritti dai membri del movimento, e dedicati al conflitto e alle possibili strategie per gestirlo. Il gruppo ha contribuito all’approvazione della legge che ha introdotto l’Educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado nel febbraio 2025. Attualmente "Creazionismo per una nuova era", con il supporto di diverse persone e Associazioni, ha elaborato una proposta di legge nella quale si chiede di far diventare l’Educazione emotiva materia così come avvenuto negli altri Stati europei.
Annalisa Potenza dichiara quanto segue: «Il crescente clima di violenza e inciviltà, ormai diffuso a tutti i livelli e ambiti sociali, richiede interventi tempestivi e anche cambiamenti urgenti nei programmi scolastici. Ora e in futuro, si dovrebbe dedicare più tempo all’acquisizione di competenze che vertono sulla cultura della non violenza e sulla gestione delle emozioni. Metodi e pratiche come la Comunicazione non violenta (Marshall Rosenberg) e la Mindfulness (Jon Kabat- Zinn), dovrebbero essere pane quotidiano per alunni, genitori, docenti e per tutti se non vogliamo distruggere in breve tempo noi stessi e il Pianeta».
@RIPRODUZIONE RISERVATA
