D'Alessandro lascia il posto di sottosegretario

7 Settembre 2015

Il braccio destro di D'Alfonso libera il posto per Mazzocca (Sel) e a questo punto D'Alfonso può nominare in giunta l'esponente di Abruzzo Civico. Immediato il "premio" del governatore: ora coordinerà l'esecuzione dei lavori della giunta

PESCARA. «Ho comunicato al presidente Luciano D'Alfonso la mia disponibilità a lasciare il ruolo di sottosegretario alla Giunta regionale». Ad annunciarlo lo stesso sottosegretario Camillo D'Alessandro, in conferenza stampa a Pescara. A questo punto Abruzzo Civico potrà ottenere la rappresentanza in Giunta con Andrea Gerosolimo che prenderà il posto dell'assessore Mario Mazzocca, in quota Sel. Sel, a sua volta, resterà in giunta, con Mazzocca che andrà ad occupare la casella lasciata libera da D'Alessandro. «Il presidente D'Alfonso mi ha chiesto di continuare a seguire le materie di cui mi sono occupato - ha proseguito D'Alessandro - e dunque, da consigliere regionale, manterrò le deleghe ai Trasporti e al Turismo». Anche Mazzocca, in qualità di sottosegretario, appare destinato a mantenere la titolarità sulle questioni ambientali. «Da qualche settimana si è aperto questo giusto dibattito sugli assetti e sul rimpasto - ha aggiunto D'Alessandro - altri avrebbero dovuto fornire le soluzioni, ma visto che non l'hanno fatto loro lo faccio io, perché il prolungarsi di questo dibattito non risponde alle attese dei cittadini».

Poche ore dopo il "premio" del governatore: «Non mi sfugge la valenza del gesto di Camillo D'Alessandro: non era scontato, ma lui lo ha fatto. Chi risolve il problema ad una squadra ne diventa il naturale riferimento politico. Da adesso D'Alessandro diventa coordinatore della maggioranza: coordinerà il lavoro di esecuzione del programma di Giunta, gruppi di maggioranza e Consiglio». Così Luciano D'Alfonso dopo l'annuncio di rinuncia alla carica di sottosegretario alla Giunta regionale da parte di D'Alessandro. «Per quanto riguarda il lavoro portato avanti fino ad oggi - ha proseguito D'Alfonso - non cambia nulla: in qualità di consigliere incaricato continuerà a seguire i settori trasporti, infrastrutture, mobilità e turismo, in una parola l'attuazione del programma. A lui va il merito di aver insediato e attivato la riforma dei trasporti e di aver garantito, nel pochissimo tempo a disposizione, la presenza dell'Abruzzo ad Expo, la cui missione è un indiscutibile punto di certezza. Spetta a lui, inoltre, seguire la sfida del turismo, in particolare l'iniziativa Abruzzo Open Day, il più grande progetto mai fatto sulla destinazione turistica Abruzzo. Inoltre gli ho chiesto di iniziare a lavorare sul Giubileo». «Ora - ha sottolineato il presidente - abbiamo una grande scommessa: essere la prima Regione a sottoscrivere il Masterplan per il Sud con il Governo Renzi. Creeremo un coordinamento Giunta-Consiglio di cui si occuperà proprio Camillo D'Alessandro. Chiaramente, in una fase successiva, sulla base del lavoro fatto e da fare, non escludo ulteriori responsabilità riferite anche all'assetto tipico di governo».