GASTRONOMIA

Da Caramanico a New York, spopolano gli arrosticini di Tom Conte

Il figlio di emigrante abruzzese partito nel 2016 dai mercati di Brooklyn, ora esporta in tutti gli States (anche le fornacelle) con l'e commerce

Tommaso - per tutti Tom - Conte è nato a New York nel 1983 da padre abruzzese (di Caramanico Terme) e madre italo americana. Si sveglia ogni giorno alle 7 di mattina per andare al mercato di Brooklyn a vendere i suoi arrosticini cotti al momento alla brace. Acquista le pecore in Colorado, le lavora e con la carne produce i suoi arrosticini. Non solo: nella sua cantina-laboratorio, al piano terra della sua abitazione, Tom produce vino (acquista uva in California) e passata di pomodoro, ma anche verdure sottolio, melanzane, pomodori o zucchine, e peperoncino etichettato come "Viagra d'Abruzzo". 

Nel 2018 ha vinto il "Best of Market" che testimonia il suo amore per questo lavoro. Ha comprato, a Torino, anche un'Ape per girare nei mercati di tutti di States. Solo qualche anno prima aveva predisposto un e-commerce in grado di spedire arrosticini e fornacelle in tutti gli Usa. "Sono molto legato a Caramanico, ho ricevuto anche un premio nel mio paese. L'Italia è la mia casa, ho dato a mia figlia il nome della nonna, come nella nostra tradizione. L'idea di "Dabruzzo NYC" è nata dopo aver lavorato per anni nei ristoranti. Nel 2016 ho deciso di avviare quest'attività, partendo dai mercati di Brooklyn con un gazebo, solo nei fine settimana. Le pecore vengono dal Colorado, le carni di quello Stato sono il top negli Stati Uniti. Ora vendiamo in tutta l'America, anche grazie a internet", ha raccontato Tom in un'intervista su Facebook con la pagina "Arrosticini" un anno fa. Il sito è www.abruzzonyc.com, il marchio è presente su Facebook e Instagram.