Di Giangregorio: il libro dopo anni di ricerca

L’AQUILA. Maurilio Di Giangregorio, autore del volume “La famiglia Pomilio” (sarà pubblicato in settimana), ha scritto questo libro con l’intento di approfondire la conoscenza di questa famiglia...

L’AQUILA. Maurilio Di Giangregorio, autore del volume “La famiglia Pomilio” (sarà pubblicato in settimana), ha scritto questo libro con l’intento di approfondire la conoscenza di questa famiglia abruzzese e delle iniziative industriali da loro create nelle regioni del Sud Italia.
Fatti, storie e vicende del capostipite Domenico Livio e dei suoi undici figli, trattati nella loro essenza più intima e strettamente familiare.
Un aspetto inedito particolare, con cui Di Giangregorio mette a nudo l’anima di una famiglia che nel corso del XX Secolo ha vissuto in pieno le vicende storiche del loro tempo, trovandosi a volte anche in contrapposizione ideologica, ma senza che mai si producessero divisioni nel nucleo familiare.
La ricerca ha impegnato l’autore per diversi anni: Di Giangregorio ha raccolto nel tempo tutto quanto era possibile reperire sulla famiglia Pomilio, spulciando biblioteche e archivi nazionali nell’intento di permettere una conoscenza più approfondita di una dinastia di umanisti, professionisti e imprenditori e del loro ruolo nello sviluppo della loro terra d’origine: l’Abruzzo.(s.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.