È la notte della Lotteria Italia: anche l’Abruzzo incrocia le dita

6 Gennaio 2026

Appuntamento alle 20.30 con l’edizione speciale di “Affari Tuoi” su Raiuno, condotto da De Martino. Svelati in diretta i cinque premi più consistenti, il primo vale 5 milioni

PESCARA. È la tradizione a cui gli italiani, nonostante guerre, crisi internazionali, energetiche, rincari e inflazione, non vogliono rinunciare. C’è grande attesa, anche in Abruzzo, per l’estrazione dei premi milionari della Lotteria Italia. Come lo scorso anno, lo show sarà parte della puntata speciale di Affari tuoi, il programma condotto da Stefano De Martino su Rai1. L’appuntamento è alle 20.30. Anche in questa edizione il parterre sarà ricco di ospiti che accompagneranno, da protagonisti, i telespettatori verso il sorteggio dei cinque biglietti più fortunati del Paese. Si parte dai 5 milioni di euro per il primo premio, a scendere.

Di anno in anno, il gioco attira sempre più italiani. Sono stati 9,6 i milioni di ticket strappati in questa tornata. Per trovare un precedente simile bisogna tornare indietro fino al 2010. Erano gli anni della profonda crisi economica internazionale, di Barack Obama alla Casa Bianca del quarto governo Berlusconi a Palazzo Chigi. Tempi molto diversi da quelli attuali, ma ugualmente difficili. Sarà per questo che in tantissimi si aggrappano al sogno di poter dare una svolta alla propria vita grazie alla carezza della Dea bendata. Che quest’anno si farà vedere in anticipo con la novità introdotta per l’edizione 2026: un premio speciale, da 300mila euro, che sarà sorteggiato nell’anteprima del programma.

Il gioco, poi, proseguirà come di consueto, con un concorrente di una regione che sfiderà la sorte – e le offerte del dottore – per cercare di vincere 300 mila euro. Durante la puntata, in diretta, ci sarà l’abbinamento dei premi di prima categoria della Lotteria Italia. Qui si scoprirà il codice del biglietto fortunato che vale ben 5 milioni di euro. De Martino sarà accompagnato da una serie di ospiti, tra cui Herbert Ballerina, molisano di nascita ma abruzzese di adozione, vista la sua lunga collaborazione con i chietini Marcello Macchia e ed Enrico Venti (in arte Maccio Capatonda e Ivo Avido).

Gli altri personaggi illustri della serata sono Nino Frassica, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Claudia Gerini, Noemi, Rocco Hunt, Francesco Paolantoni, Giovanni Esposito, Vincenzo De Lucia, Nicola Savino, Simon & The Stars. Si sfideranno rispondendo a una serie di domande. Ogni risposta esatta varrà un punto e il primo a raggiungere tre risposte corrette conquisterà la migliore posizione in classifica. Un elemento fondamentale ai fini dell’estrazione dato che, in base al posizionamento finale, sarà stabilito l’ordine di assegnazione dei premi principali della Lotteria Italia.

Al termine del gioco, i pacchi saranno aperti in diretta e saranno così svelati i biglietti vincenti e l’importo esatto associato a ognuno di essi. Nei minuti immediatamente successivi saranno condivisi in Rete tutti gli altri biglietti vincenti per i premi “minori”. Li troverete sull’edizione del Centro di domani.

Per la Lotteria Italia del 2023, a fronte di 6 milioni di biglietti venduti, ci furono, divisi in tre categorie, 195 premi. L’anno successivo, con 6,7 milioni di tagliandi distribuiti, furono 210 i premi. L’anno scorso, la vendita salì a ben 8,6 milioni. Visto il consistente aumento delle vendite, le categorie di premi diventarono 4. Lo scorso anno ci furono quindi 280 premi. Nell’edizione di quest’anno la vendita dei biglietti è aumentata del +10%. Sarà quindi molto probabile che ci sarà un ulteriore aumento dei premi totali. Secondo le stime di Agimeg, quest’anno potrebbero esserci almeno 300 premi oppure, ipotesi meno probabile, potrebbe aumentare la consistenza dei premi.

Curioso anche il dato delle vincite non incassate: dal 2002 a oggi, non sono stati riscossi premi della lotteria per circa 32 milioni di euro. Il record negativo è detenuto dall’edizione del 2008, nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. È l’unico caso di due primi premi assegnati nella storia della lotteria. La fortuna busserà alla porta di qualche fortunato anche stasera. Orecchie ben tese, l’Abruzzo aspetta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA