Emergenza neve in Abruzzo, A24 bloccata nella notte

Il prefetto Franco Gabrielli: troppi disservizi sull'autostrada, ricorrerò alla procura. Scuole chiuse in venti comuni delle province dell’Aquila e di Teramo

PESCARA. Scuole chiuse, oggi, in alcuni Comuni dell’Aquilano, della Marsica e della provincia di Teramo. E’ l’effetto delle nevicate e del maltempo che hanno colpito duramente, a pochi giorni dall’ingresso ufficiale della primavera. Ma anche nel resto dell’Abruzzo ieri è stata una giornata non facile.

Scuole chiuse. Portoni sbarrati oggi in 20 Comuni: L’Aquila, Teramo, Avezzano, Civitella Roveto, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Morino, Ortucchio, Trasacco, Tagliacozzo, Sante Marie, Luco dei Marsi, Castel di Sangro, Pescasseroli, Barrea, Villetta, Barrea, Montorio, Tossicia e Colledara.

Ma è stata emergenza neve anche sulle strade, in particolare sulla A24. Su questa autostrada, dalle 18 fino a tarda sera, ieri, è rimasto bloccato, a 3 chilometri da Tagliacozzo, il pullman con la squadra di calcio del Frosinone, che era diretta a Montesilvano, per un ritiro. I disagi sono stati tali da convincere il prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli a informare la magistratura. Circolazione paralizzata, blocchi sul tratto Torano-Carsoli-Tornimparte della Strada dei Parchi e fortissimi rallentamenti hanno acceso per tutto il pomeriggio la protesta degli automobilisti. Tanti cittadini hanno telefonato alle redazioni del Centro per segnalare i disservizi.

Situazione che ha afflitto oltremodo popolazioni già in larga provate dalla situazione post sisma. Preso atto delle informazioni, Gabrielli ha stigmatizzato il comportamento della direzione della Strada dei Parchi, rimarcando come le comunicazioni da essa pervenute al comitato operativo della viabilità riunito alla prefettura dell’Aquila-Sge, siano state assolutamente insufficienti, superficiali, contraddittorie e non tempestive. Secondo il prefetto, la sottovalutazione della emergenza è stata ancor più grave in relazione alle misure preventive predisposte e concordate durante gli incontri per l’adozione del piano neve integrato. Riunioni a cui avevano partecipato rappresentanti della Strada dei Parchi. Valutate le relazioni finali sull’intera vicenda, Gabrielli ha annunciato che sarà presto trasmessa una informativa alla procura della Repubblica per i profili di competenza. Ma ecco nel dettaglio la mappa dei disagi.

Provincia dell’Aquila. Maltempo e neve sono tornati già da ieri mattina su tutta la provincia dell’Aquila, con con lunghi tratti imbiancati sulle autostrade A24 e A25. Molti i disagi alla circolazione, con una serie di tamponamenti, da Tagliacozzo allo svincolo di Torano, che hanno comportato la chiusura parziale del tratto autostradale. Disagi e rallentamenti anche sulla superstrada del Liri e sull’altopiano delle Cinque Miglia. Problemi anche nelle aree urbane. Oggi ad Avezzano, Luco dei Marsi e Castel di Sangro le scuole resteranno chiuse. Neve ma senza grandi disagi a Sulmona. Riposo forzato, oggi, per i 700 studenti che frequentano le scuole di Castel di Sangro.

Provincia di Chieti
E’ scattato alle 19 di ieri il piano neve del Comune con mezzi spazzaneve e spargitori di sale nel centro della città. Temperature intorno allo zero, neve spessa alcuni centimetri e squadra-interventi allertata, ieri pomeriggio, anche a Guardiagrele. Ieri sera, il traffico era ridotto per il pericolo di gelate sull’asfalto a causa della temperatura scesa in serata a meno uno. A Bocca di Valle, 603 metri di quota, l’unica nevicata degna di nota. Neve in montagna e collina, pioggia e nevischio sulla costa. Il maltempo non ha risparmiato Lanciano, la Val di Sangro e il Vastese ma, per fortuna, senza incidenti. A Lanciano la neve è caduta sin da mezzogiorno. Ad Atessa è nevicato per tutta la giornata. Su Vasto, per tutta la giornata, è scesa pioggia mista a nevischio. La neve è invece comparsa a Guilmi, Gissi e in tutto l’alto Vastese, ma senza grandi problemi alla circolazione.

Provincia di Pescara.
In seguito all’allerta meteo diramato dalla Protezione civile, la Provincia ha messo in moto i suoi 12 mezzi e i 45 operai per lavorare sulle strade sopra i 600 metri per eliminare il ghiaccio e spargere il sale. Neve a San Valentino (10-15 centimetri), Abbateggio, Sant’Eufemia (35 centimetri) e Caramanico. Le strade sono state pulite dai mezzi della Provincia che hanno continuato a lavorare per spargere il sale e pulire le strade fino a tarda sera. Provincia di Teramo.

Teramo, Montorio, Tossicia e Colledara
oggi scuole chiuse per la neve: lo hanno deciso i sindaci dopo l’abbondante nevicata di ieri. A Teramo, dove resteranno comunque aperte la scuola dell’infanzia di via del Baluardo e le materne, ha nevicato ininterrottamente per tutto il pomeriggio e la serata. Completamente imbiancate le località di montagna. In serata, ai Prati di Tivo il manto ha raggiunto i 30 centimetri e le previsioni meteo per oggi annunciano nuove e abbondanti nevicate. Neve alta anche a Prato Selva e a Valle Castellana, al confine con le Marche.

Molise.
Infine, scuole chiuse oggi anche in circa 50 comuni del Molise, Campobasso compreso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA