L’Aquila

Giorno della Memoria, Marsilio ai ragazzi: “Rafforzare gli anticorpi contro l’odio e l’antisemitismo”

27 Gennaio 2026

Il presidente della Regione Abruzzo è intervenuto all'incontro promosso dalla Regione Abruzzo, nell'aula magna dell'Istituto superiore Amedeo d'Aosta dell'Aquila, in occasione del Giorno della Memoria. “'Importante occasione di ascolto e confronto per i giovani”

L’AQUILA. "In un momento storico complesso, segnato da uno scenario internazionale difficile, con eventi che pensavamo non potessero più ripetersi, iniziative come questa di oggi aiutano a leggere la realtà con maggiore consapevolezza, ponendo gli interrogativi necessari e richiamando l'attenzione su un tema centrale della nostra storia". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio intervenendo all'incontro promosso dalla Regione Abruzzo, nell'aula magna dell'Istituto superiore Amedeo d'Aosta dell'Aquila, in occasione del Giorno della Memoria.

"Un evento formativo di grande valore - ha aggiunto Marsilio - arricchito dalla presenza di ospiti autorevoli, come il vicepresidente della European Jewish Association, che offre agli studenti un'importante occasione di ascolto e confronto. Coinvolgere i giovani significa rafforzare gli anticorpi della nostra società contro l'odio, l'antisemitismo e ogni forma di discriminazione. La Regione Abruzzo continuerà a investire nella scuola e nella cultura come strumenti fondamentali di consapevolezza e libertà".

Presente anche il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci e le consigliere regionali Maria Assunta Rossi e Marilena Rossi. A seguire, la presentazione e la premiazione degli elaborati vincitori del concorso regionale 'La Shoah, il dovere di ricordare per combattere ogni discriminazione, che ha coinvolto numerosi studenti degli istituti scolastici abruzzesi.

"La data del 27 gennaio - ha commentato l'assessore alla Cultura Roberto Santangelo - è fondamentale per il valore del ricordo e per la responsabilità che richiama ciascuno di noi. Con il concorso letterario regionale sulla Shoah abbiamo voluto offrire alle nuove generazioni uno spazio per esprimere idee e riflessioni profonde, aiutandole a comprendere il significato della memoria e il suo legame con il presente".