Giustodireno, i nuovi incontri con i cittadini sul Referendum giustizia

Tra i vari appuntamenti in programma anche un evento all’Auditorium Petruzzi di Pescara, il 12 marzo, con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio
PESCARA. Continuano anche questa settimana gli eventi di Giustodireno. Il comitato, costituito dall'Associazione nazionale magistrati con la partecipazione di magistrati e cittadini, è sorto a difesa della Costituzione per il No al Referendum del 22 e del 23 marzo. Le iniziative promosse coinvolgono come sempre attivamente la popolazione, trattandosi di dialoghi tra magistrati, professori, avvocati e cittadini, con l'obiettivo di rispondere a dubbi e domande.
La coordinatrice territoriale abruzzese Daniela Angelozzi, giudice del tribunale di Pescara, spiega: “Come magistrati, avvocati, operatori del diritto, sentiamo la necessità di dialogare con i cittadini; capiamo che la riforma costituzionale involge questioni tecniche di complessa trattazione e sentiamo il dovere civico di metterci a disposizione per rispondere alle domande e alle sollecitazioni dei cittadini. La riforma non si occuperà solo di separare le carriere di giudici e pubblici ministeri, ma ridisegnerà il sistema di tutela dell'indipendenza della magistratura, sistema che è articolato non nella declamazione di principio dell'articolo 104 comma 1 Cost. - che sì, resta apparentemente immutato - bensì nella sua effettiva realizzazione, a cui sono dedicati i successivi commi dell'articolo 104 e l'articolo 105 Cost. Ebbene, tali norme risultano stravolte dalla riforma costituzionale. Avvertiamo il pericolo che la riforma della Costituzione renderà un cattivo servizio alle istanze di giustizia dei cittadini, dei tantissimi che chiedono quotidianamente una giustizia uguale per tutti, perché i magistrati saranno intimoriti dalla perdita di indipendenza che viene scritta nelle pagine attuali della riforma costituzionale. Di fronte a questo pericolo non possiamo restare in silenzio: utilizzeremo tutti i giorni che ci separano dal referendum in un gravoso sforzo di iniziative capillari di informazione su tutto il territorio abruzzese”.
Ecco dunque i prossimi appuntamenti in programma:
- Cepagatti, 11 marzo ore 17,30 Sala Congressi;
- Pescara 11 marzo ore 16,45 Bnl (evento per dipendenti Bnl);
- L'Aquila, 12 marzo ore 18 presso Libreria Colacchi. Sarà presente in collegamento da remoto Marco Travaglio;
- Pescara, 12 marzo ore 17,30 all’Auditorium Petruzzi con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio;
- Gessopalena 12 marzo ore 20.30 Sala delle Associazioni;
- Sulmona, venerdì 13 marzo ore 15 Bar metamorfosi;
- Sulmona, 13 marzo ore 17, Sala Consiliare del Palazzo di San Francesco;
- Cagnano Amiterno, 13 marzo ore 17,30 Sala Consiliare;
- Santa Teresa di Spoltore, 13 marzo ore 17,30 Centro sociale Il Parco;
- Scursola Marsicana, 13 marzo ore 18 Osteria Futuro;
- Sant'Omero, 13 marzo ore 20,45 Sala Polifunzionale;
- Lanciano, 14 marzo ore 18 Circolo Santa Rita;
- Atri, 14 marzo ore 17,30 Auditorium Sant’Agostino;
- Pescara, 14 marzo ore 18 Biblioteca Falcone e Borsellino, viale Bovio;
- Barisciano 14 marzo ore 17,30 Sala Consiliare;
- Villalfonsina, 14 marzo ore 17 ex Sala Consiliare;
- Chieti, 14 marzo ore 17 Salone Parrocchiale di San Camillo de Lellis;
- San Salvo, 14 marzo ore 18.30 Officina della Cultura;
- Campli, 15 marzo ore 10, Sala Santa Maria degli Angeli;
- Cupello, 15 marzo ore 18 Sala Consiliare;
- Pescasseroli, 15 marzo ore 11 Sala Consiliare;
- Chieti, 15 marzo ore 18 Gran Caffè Vittoria
Giustodireno sarà inoltre presente per sostenere le ragioni del No:
- a Teramo il 12 marzo ore 15,30 Cigl viale Crispi;
- a L'Aquila il 13 marzo ore 17,30 in un confronto nel Palazzetto dei Nobili;
- ad Avezzano il 13 marzo ore 15,30 in un confronto nella Sala Conferenze "Franco De Nicola";
- a Giulianova il 14 marzo ore 10, Sala Buozzi;
- a Ortona il 14 marzo ore 17.30 Polo Eden;
- a Orsogna il 15 marzo ore 17.30 Centro Polivalente.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

