La cerimonia all'Aquila con il comandante regionale, generale Gianluigi D’Alfonso

ABRUZZO

Guardia di finanza in festa per l'anniversario della fondazione / VIDEO

Ieri mattina si è svolta la cerimonia regionale all'Aquila, ieri pomeriggio quella provinciale a Chieti e questa mattina a Pescara e Teramo 

Dopo la cerimonia regionale tenutasi a L'Aquila, oggi anche a Pescara e Teramo i rispettivi Comandi provinciali hanno festeggiato il 248° anniversario della fondazione della Guardia di finanza. Ieri la cerimonia è stata festeggiata a Chieti.

LA CERIMONIA A PESCARA

Questa mattina sulla banchina sud del Porto Canale, all'altezza del Ponte del Mare, si è tenuta la cerimonia con lo schieramento di tutte le componenti del Corpo operanti nel capoluogo adriatico e in provincia, tra cui i "baschi verdi" a 50 anni dalla loro istituzione, le unità cinofile, i militari del Comando provinciale e del Reparto operativo aeronavale e la locale sezione dell'Associazione nazionale finanzieri d'Italia Anfi.

GUARDA IL VIDEO

La cerimonia della Guardia di finanza a Pescara
La celebrazione nei pressi del Ponte del Mare

Nel corso della manifestazione si è tenuta anche una dimostrazione delle potenzialità dei mezzi navali ed aerei in dotazione alle Fiamme Gialle pescaresi, tra cui l'elicottero AW139 e la Vedetta Veloce serie 800, che hanno sfilato lungo il fiume durante l'evento.

Sono state inoltre consegnate ricompense di carattere morale ai finanzieri che si sono particolarmente contraddistinti per impegno e professionalità nel lavoro svolto più di recente sul territorio, a tutela della collettività. 

"Dopo la pandemia - ha detto il comandante provinciale colonnello Antonio Caputo - celebriamo di nuovo insieme il lavoro della Gdf al servizio dello Stato e della collettività. Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo assicurato la tutela della spesa pubblica e prevenire e reprimere l'utilizzo illecito di fondi pubblici, e lavorato per combattere le speculazioni nell'agro alimentare e dell'erogazione di carburanti. Per questo il mio ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini della Guardia di finanza del Comando provinciale di Pescara".

LA CERIMONIA A TERAMO

A Teramo la cerimonia si è tenuta questa mattna nella caserma “Andrea Costantini”, sede del Comando provinciale. Il comandante provinciale Gianfranco Lucignano ha assegnato i riconoscimenti ai finanzieri che si sono distinti in servizio e ha tracciato un bilancio delle attività svolte. 

GUARDA IL VIDEO

La cerimonia della Guardia di finanza a Teramo
Video-discorso del comandante provinciale colonnello Gianfranco Lucignano e dimostrazione delle capacità del cane antidroga Diderot (video Adriani)

C'è stata anche una simulazione dell'attività anti-droga svolta insieme alle unità cinofile e in particolare a Diderot, splendido pastore tedesco della Compagnia di Giulianova, comandata dal capitano Teo Sordillo. 

LA CERIMONIA ALL'AQUILA

Nel capoluogo di regione ieri mattina si è svolta la cerimonia regionale della Guardia di finanza. Nella caserma “Tito Giorgi”, sede del comando regionale, è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività del 2021 e dei primi cinque mesi del 2022. Il primo impegno della Finanza in questi mesi, in Abruzzo, è stato quello alla lotta alla criminalità con 38.527 controlli per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia, nonché 3.574 interventi ispettivi per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nei vari contesti economici e sociali. 

LA CERIMONIA A CHIETI

La cerimonia a Chieti si è svolta ieri pomeriggio, nella caserma “Fin. Mario Tacconelli” sede del comando provinciale. Alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, il comandante provinciale, generale di brigata Serafino Fiore, ha consegnato le ricompense di carattere morale a quei finanzieri che si sono distinti nelle varie attività operative.

Il generale Serafino Fiore

Il generale Fiore ha espresso un sentito plauso alle Fiamme gialle teatine per l’impegno profuso nell’anno scorso e nei primi sei mesi del 2022 e ha sottolineato la grande sinergia con le istituzioni e le altre forze dell’ordine. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati 3.186 gli interventi ispettivi conclusi dai reparti della Guardia di finanza di Chieti. Le indagini delegate al Corpo, nello stesso periodo, dalla magistratura ordinaria e contabile sono state 1.124 (997 quelle concluse).