Calcio

Il baby Arena illumina Roma e il Delfino gongola

11 Febbraio 2026

L’ex attaccante biancazzurro ha debuttato in serie A con i giallorossi di mister Gasperini e la sua quotazione aumenta

PESCARA. L’enfant prodige ha colpito di nuovo. Antonio Arena dopo l’esordio con tanto di gol (da record) lo scorso anno con il Pescara, sta lasciando il segno anche nella Roma. L'attaccante giallorosso, infatti, subentrato durante la gara contro il Cagliari di lunedì sera al posto di Malen, ha fatto registrare la sua prima presenza in Serie A che porta con sé un record. L'ex Pescara, infatti, è il primo classe 2009 a esordire nel massimo campionato italiano.

E ieri Arena ha compiuto 17 anni: un bel regalo di compleanno, dunque, da parte di Gasperini. "Esordio in Serie A + grande vittoria in casa. Non potevo chiedere regalo di compleanno migliore. Forza Roma", ha scritto il neo-17enne su Instagram con un cuore giallo e uno rosso. Il passaggio del 17enne la scorsa estate dal Pescara alla Roma ha portato nelle case biancazzurre un milione di euro, oltre a dei bonus e il cartellino del centrocampista Leonardo Graziani. Il Pescara, inoltre, ha conservato il 20% sulla futura rivendita di Arena. E l’esordio in A ha fatto scattare uno dei bonus legati all’operazione. Anche Gasperini ha esaltato il abby fenomeno qualche tempo fa: «Arena è un ragazzo che ha una carica agonistica importante nonostante la giovane età. Magari è un predestinato».

Lo stesso termine è stato usato l’anno scorso da Silvio Baldini. Il 7 marzo 2025, allo stadio Adriatico si giocava Pescara-Lucchese di serie C. La squadra biancazzurra allenata da Baldini, non vinceva una partita in casa da oltre tre mesi. Quella sera il gol del 4-1 del Pescara lo aveva messo a segno proprio Antonio Arena a soli 16 anni e 25 giorni, stabilendo un record: il più giovane di sempre a debuttare e segnare nei professionisti, in Italia.