Guasto su rete Vodafone, disservizi alle Asl dell’Aquila e Teramo. Disagi al Cup e ai servizi informatici

Un guasto alla rete Vodafone-Infratel ha colpito vaste aree delle province di Teramo e L'Aquila, causando significativi disservizi nei sistemi informatici delle Asl locali
L’AQUILA. Un guasto alla rete Vodafone-Infratel ha colpito vaste aree delle province di Teramo e L'Aquila questa mattina, causando significativi disservizi nei sistemi informatici delle Asl locali. Poco dopo le 9:30, la rete che serve la Asl di Teramo ha subìto un blackout, compromettendo la funzionalità dei Cup (Centri unificati di prenotazione). L'unico a rimanere attivo è stato quello dell'ospedale 'Mazzini' del capoluogo, che tuttavia non ha potuto attivare i servizi Pos né l'eliminacode.
Oltre ai disagi nei Cup, il malfunzionamento ha interessato anche i servizi informatici delle strutture sanitarie, causando ritardi e difficoltà nell'uso di alcuni software, come riportato in una nota. Nonostante ciò, le prestazioni sanitarie vengono regolarmente garantite. La Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila ha segnalato problemi analoghi. "I nostri tecnici sono già al lavoro, in costante contatto con Vodafone, per monitorare la situazione e sollecitare il ripristino delle funzionalità nel più breve tempo possibile - si legge in una nota - Ci scusiamo con l'utenza per i disagi, indipendenti dalla nostra volontà, e ringraziamo per la collaborazione e la pazienza". Inoltre, il disservizio ha messo in difficoltà anche molti utenti privati, impedendo loro di effettuare telefonate, oltre ai disagi presso l'Asl aquilana.