Il sindaco di San Giovanni Teatino Di Clemente accoglie il ministro Tajani

ABRUZZO

Il ministro Tajani celebra i cento anni dell’Aeronautica / VIDEO

Giornata abruzzese per il vicepremier. Il sindaco di San Giovanni Teatino Di Clemente: "Fece il militare qui, perciò l'ho invitato"

SAN GIOVANNI TEATINO. Giornata abruzzese per il vicepremier e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, in occasione del centenario dell'Aeronautica militare e del 25esimo anniversario della 133esima Squadriglia Radar Remota che ha sede a San Giovanni Teatino. 

"Nessuna frizione con l'Europa. Noi siamo parte dell'Unione europea", ha detto Tajani a San Giovanni Teatino, "stiamo lavorando per tutelare in ambito europeo i nostri interessi. L'Europa ha bisogna dell'Italia, l'Italia è un paese fondatore dell'Unione, quindi siamo anche noi. È giusto che si ascoltino le nostre posizioni, che si studino le nostre posizioni e ci si confronti".

"Scorrendo il curriculum vitae del ministro Tajani", svela il sindaco Giorgio Di Clemente, "ho avuto il piacere di leggere che è stato ufficiale di complemento dell’Aeronautica militare italiana, ricoprendo il ruolo di controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino. Per questo motivo ho deciso, insieme con l’amministrazione comunale, di invitarlo".

GUARDA IL VIDEO

Tajani a Pescara: "Rafforzeremo porto e aeroporto"
Il vicepremier promette interventi sulle infrastrutture locali (video G. Lattanzio)

ln occasione dell'anniversario c'è stato un annullo filatelico (in piazza del Municipio) con un bollo speciale di Poste Italiane “San Giovanni Teatino ed il Radar dell’Aeronautica Militare nel centenario dell’Arma Azzurra” su una cartolina realizzata per l’occasione. A seguire Tajani taglierà il nastro per l’inaugurazione di una Mostra Statica dedicata al centenario dell’aeronautica, allestita proprio dalla Squadriglia Radar di San Giovanni Teatino nella Scuola civica musicale della Città. Prevista, inoltre, la visita alla Base radar dell'Aeronautica militare, sede della 133esima Squadriglia Radar Remota.

L’aeroporto di Pescara è stata la sede logistica del 33° Gruppo radar Aeronautica militare dall'agosto del 1960, quando un nuovo sito radar fu costituito nel comune di San Giovanni Teatino e iniziò ad operare l’anno successivo, alle dipendenze del Centro operativo della Terza Regione Aerea. Nel 1976 gran parte della superficie aeroportuale fu ceduta dall'Aeronautica militare all’aviazione civile, fatta eccezione per l’area occupata dalle strutture logistiche del 33° Crc. Nel 1984 il sito radar assunse la denominazione di 33º Gruppo Radar e continuò a operare nell'ambito della salvaguardia dello spazio aereo nazionale e conservando sostanzialmente inalterato il proprio assetto fino all’aprile del 1994, anno in cui iniziarono una serie di lavori finalizzati all´aggiornamento tecnologico delle strutture radar esistenti. Nell'ottica di un ridimensionamento delle risorse destinate all'Aeronautica nel decennio 2013-2024 la stazione radar è stata quindi remotizzata, ed è posta alle dipendenze della 4ª Brigata telecomunicazioni e difesa aerea di Borgo Piave (Latina).

A seguire Tajani è andato a all’università d’Annunzio. 

GUARDA IL VIDEO

Tajani parla ai docenti dell'ateneo d'Annunzio
Giornata abruzzese per il vicepremier (video A. Milazzo)

Alle 16 è andato invece a Pescara per un incontro con il sindaco Carlo Masci e le autorità locali nella sala consiliare del Comune. Questa sera, su Rete 8, con inizio alle 20,30, andrà in onda la trasmissione “Il Fatto” durante la quale il direttore, Carmine Perantuono, farà un’ampia intervista in studio al vicepremier Tajani.