CORONAVIRUS

In Abruzzo è Celano l'unico comune in zona rossa

Nuova ordinanza della Regione alla luce dell'andamento epidemiologico: escono Barisciano e San Pio delle Camere, migliora la pressione ospedaliera anche se l'indice Rt sale di poco

PESCARA. Escono dalla zona rossa i due comuni aquilani di Barisciano e San Pio delle Camere. Mentre da sabato e per una settimana vi entra il comune di Celano, a causa dell'aumento dei contagi. Cambia così la mappa covid dell'Abruzzo alla luce dell’andamento epidemiologico settimanale. La decisione è stata assunta con una nuova delibera dal presidente della regione Marco Marsilio al termine della riunione dell’Unità di Crisi, che si è svolta a Pescara.

Nel corso della riunione, in attesa di conoscere il dato ufficiale relativo all’indice Rt (indice di contagio) che pure può salire di pochi centesimi di unità, è stata registrata "una situazione pandemica sotto controllo, con isolamento dei focolai che sono stati evidenziati". Inoltre è stata valutato il calo della pressione ospedaliera segnando un miglioramento di carattere generale.

“Ci prepariamo alla visita del Commissario Figliuolo – commenta il presidente Marsilio – consapevoli di presentargli risultati positivi riguardo l’andamento dei contagi, grazie anche a un comportamento corretto dei cittadini. Il numero dei contagiati si abbassa grazie anche al continuo monitoraggio messo in atto dalle Asl. Per quanto riguarda i vaccini abbiamo rispettato gli obiettivi che il Commissario ha posto, riuscendo anzi a migliorarli. L’Abruzzo è pronto a far vedere con orgoglio al commissario Figliuolo come funzionano i nostri centri vaccinali”.