In Abruzzo l’incidenza della malattia supera il 5 per cento

3 Maggio 2014

In Abruzzo è alta l'incidenza di malati di diabete, supera il 5 per cento. Questo fenomeno si spiega, secondo gli specialisti, con l'aumento di sovrappeso ed obesità, e quindi con uno stile di vita...

In Abruzzo è alta l'incidenza di malati di diabete, supera il 5 per cento. Questo fenomeno si spiega, secondo gli specialisti, con l'aumento di sovrappeso ed obesità, e quindi con uno stile di vita poco salutare.

Allo stesso modo risultano alti i livelli di disturbi del comportamento alimentare, che vanno indagati e curati. All'ospedale di Popoli è stato inaugurato pochi giorni fa, sotto la direzione di Paolo Di Beradino, direttore dell'unità operativa complessa di medicina interna, il Centro per i disturbi del comportamento alimentare. I principali tipi di disturbi sono anoressia nervosa, bulimia, alimentazione incontrollata, obesità. «Nella struttura individuata», spiega Di Berardino che è anche presidente dell'associazione medici diabetologi, «l’attività assistenziale viene effettuata con l’intervento di un team costituito dalle figure specialistiche di internista, nutrizionista, dietista, psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e infermiere. Il setting di cura del centro prevede il trattamento sia in regime ambulatoriale che in eventuale ricovero ordinario nell'unità di medicina, dove sono previsti posti letto dedicati per gestire forme gravi di malnutrizione o la presenza di gravi complicanze fisiche». (pa.to.)