La festa al Da Vinci di Pescara nell'ultimo giorno di scuola (foto Giampiero Lattanzio)

SCUOLA

L'ultima campanella è suonata, ora in 11mila aspettano la Maturità

Molti di loro devono attendere qualche giorno per sapere se saranno ammessi all’ultimo test per ottenere il diploma. GUARDA TUTTI I DATI

PESCARA. Il conto alla rovescia è finito: nelle scuole abruzzesi le campanelle hanno suonato per l’ultima volta dell’anno. E' così anche per gli 11mila ragazzi che aspettano l’esame di Maturità. Molti di loro non sanno ancora se saranno ammessi all’ultimo test per ottenere il diploma: devono attendere qualche giorno per l’esito degli scrutini finali. Una volta confermata l’ammissione, parte per loro la corsa allo studio per prepararsi al meglio all’esame, che prende il via il 22 giugno con la prova d’Italiano. Ma già due giorni prima si riunisce per la prima volta ogni commissione d’esame, con l’obiettivo di assumere decisioni fondamentali per lo svolgimento delle prove.

leggi anche: Ultimo giorno di scuola al Da Vinci Ultimo giorno di scuola, al liceo Da Vinci scoppia la festa / VIDEO Fumogeni colorati, clacson e cori da stadio: la gioia dei liceali per l'arrivo delle vacanze

Sono 10.916 gli studenti che in Abruzzo iniziano, con la prima prova scritta, gli esami di maturità: 10.611 sono interni e 305 sono candidati esterni. Negli istituti statali i candidati interni sono 2.225, gli esterni 70; nelle scuole paritarie sono rispettivamente 29 e 13. A livello territoriale, il maggior numero di candidati è nella provincia di Chieti, 3.262, seguita da quella di Pescara, 3.040; poi ci sono Teramo 2.337 e L'Aquila 2.277.

Per quanto riguarda gli esami del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, i candidati sono 11.536, di cui 11.487 interni e 49 esterni. A livello territoriale, gli studenti che sostengono l'esame sono 3.359 nel Chietino, 3.060 nel Pescarese, 2.723 nel Teramano e 2.394 nell'Aquilano.