La Walter Tosto in Russia e Colombia

L'azienda di Chieti si aggiudica le commesse di tubi e serbatoi per le nuove raffinerie

PESCARA. Dalla raffineria in costruzione nella Repubblica del Tatarstan (Federazione Russia) a quella da ristrutturare a Cartagena, in Colombia (Sud America). La Walter Tosto (Wts) di Chieti guida l'internazionalizzazione delle imprese abruzzesi partecipando a due progetti in due continenti opposti. Due progetti nei quali l'azienda si è ritagliata la quota di forniture di tubi e serbatoi.

In entrambi i progetti, dal valore di miliardi di dollari, la Walter Tosto è riuscita ad entrare nell'elenco dei fornitori italiani. Nel primo, la raffineria in costruzione nella Federazione Russa, il finanziamento al progetto è stato garantito dall'italiana Sace, - gruppo assicurativo-finanziario attivo nell'export credit e a supporto alla competitività delle imprese italiane impegnate nei grandi progetti di sviluppo industriale dei mercati emergenti - per 144 milioni di dollari in favore di Taneco, controllata della compagnia petrolifera russa Oao Tatneft. L'intervento di Sace andrà a copertura dei contratti di fornitura assegnati a varie imprese italiane fra le quali Mangiarotti, Officine Luigi Resta, Weir Gabbioneta e appunto Walter Tosto di Chieti scalo.

La costruzione della nuova raffineria, il cui costo complessivo stimato è di 7,4 miliardi di dollati, permetterà a Taneco di produrre 148mila barili al giorno di benzina, diesel, olii combustibili.

Taneco, controllata da Oao Tatneft per il 91%, è stata fondata nel 2005 nell'ambito del programma di sviluppo attuato dalla Repubblica del Tatarstan, una delle regioni più sviluppate della Federazione Russa, con l'obiettivo di raddoppiare la capacità annuale di raffinazione del Paese. «Con questa operazione», è il commento della società assicurativa, «Sace conferma il proprio impegno a sostenere il business della aziende italiane nel Paese. Con questa commessa l'azienda teatina leader nei grandi impianti di caldareria per petrolio, gas e Gpl, continua nel processo di internazionalizzazione che vede tra le ultime commesse di rilievo un ordine dalla brasiliana Petrobras per il progetto Refinaria presidente Bernardes Cubatao».

Nel progetto della raffineria in Colombia - valore complessivo 5 miliardi di dollari - la Sace ha garantito un finanziamento di 210 milioni di dollari in favore della Reficar, la società della compagnia petrolifera colombiana Ecopetrol, a copertura dei contratti di fornitura di beni e servizi assegnati alle imprese italiane fra le quali la Walter Tosto. Il progetto consentirà a Reficar di migliorare l'efficienza della raffineria di Cartagena e raddoppiare la capacità produttiva (da 80mila barili al giorno a 165mila) per rispondere al crescente fabbisogno interno e alla domanda di Stati Uniti ed Europa. Due impegni importanti per la competitività e l'export dell'azienda abruzzese. (cr.re.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA