Maltempo: ora il pericolo è la pioggia ghiacciata

Fenomeno ripetuto dopo 12 anni sull'autostrada. L'allerta e i consigli di Strada dei Parchi: "Sottile strato di ghiaccio appena le gocce toccano il fondo, malgrado il sale e liquidi fondenti". Traforo Gran Sasso chiuso un'ora

PESCARA. Ora il "nemico" si chiama pioggia ghiacciata, "freezing rain", vale a dire un sottile strato di ghiaccio che si forma istantaneamente appena le gocce di pioggia toccano il suolo. Anche se sull’asfalto ci sono sale e fondenti. E' quanto si è verificato questa mattina sull'autostrada abruzzese L'Aquila-Teramo Pescara, gestita da Strada dei Parchi. La stessa azienda sostiene che si tratta di un fenomeno rarissimo in Europa meridionale e frequente in alcune aree fredde della Germania. "La pioggia ghiacciata si verifica quando gli stati atmosferici freddi sono attraversati da una stratificazione interclusa di correnti calde e con temperature al suolo particolarmente rigide. Sull’A24 e A25 il fenomeno si è presentato l’ultima volta dodici anni fa". "Lo strato di ghiaccio si forma istantaneamente e necessita di trattamenti specifici con fondenti liquidi di cloruro di calcio, ma è un nemico subdolo e impossibile da contrastare", continua Strada dei Parchi che raccomanda prudenza per coloro che si mettono in viaggio. Primo, rispettare la distanza di sicurezza; secondo, avere gomme invernali in buono stato; terzo, moderare la velocità.

TRAFORO. Stamani dalle 7,30 e per circa una ora è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia il traforo del Gran Sasso con uscite obbligatorie al casello di Assergi (L'Aquila) verso Teramo e di Colledara (Teramo) in direzione Roma, stessa situazione nel tratto Pratola-Avezzano. La decisione è stata adottata per la pioggia che ha causato la formazione di una lastra di ghiaccio sul manto stradale. Sui tratti in questione si sono formate delle code.