Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio

POLITICA

Marsilio non si candida al Parlamento: "Pronto al secondo mandato in Regione"

Il governatore esclude una sua eventuale candidatura alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Testa: "Onoreremo il mandato elettorale ricevuto dai cittadini"

"Ho già risposto 100 volte a questa domanda: da almeno due anni ho già posto la mia ricandidatura per il secondo mandato alla Regione. Per fortuna che il 21 agosto arriverà presto". Lo dice il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, rispondendo all'Ansa a proposito di una sua eventuale candidatura alle elezioni del prossimo 25 settembre.

La questione, nelle ultime ore, è tornata a far discutere in Abruzzo. Il consigliere regionale di opposizione Sandro Mariani, in modo quasi provocatorio, ha auspicato che Marsilio rimanga presidente della Regione, parlando di voci che circolano anche all'interno del partito del governatore.

Non si è fatta attendere la replica del capogruppo FdI in Consiglio regionale, Guerino Testa, secondo il quale "gli esponenti di Fratelli d'Italia, a differenza di quelli del centrosinistra, sono abituati ad onorare fino alla fine il mandato elettorale ricevuto dai cittadini. Il presidente Marsilio - sottolinea - non soltanto non sarà candidato alle imminenti elezioni politiche, ma sarà, come già detto, nuovamente candidato alla presidenza della Regione Abruzzo".

"Avevo pronosticato, durante le votazioni per il Quirinale", riprende Marsilio, "che dopo quel passaggio la maggioranza non avrebbe più retto e che sarebbe stato meglio andare subito al voto per evitare un anno di fibrillazioni e di tensioni pre elettorali. È quello che è regolarmente accaduto. Sarebbe stato meglio sciogliere a marzo e adesso avremmo già fatto le elezioni. Comunque, meglio tardi che mai. In autunno avremo finalmente un governo politico di legislatura che potrà affrontare al meglio tutte le emergenze ancora in corso".