L’orchestra fondata da Ieie e Lambona ha realizzato le colonne sonore pure per la fiction di Amendola

Musica abruzzese per Vaporidis

Domani nei cinema «Tutto l’amore del mondo» con l’Accademia di Pescina

«Tutto l’amore del mondo», di Riccardo Grandi, con Nicolas Vaporidis esce domani nelle sale. E poi «Scusa ma ti voglio sposare», di Federico Moccia, e le fiction «Il ritmo della vita» e «Tutti per Bruno» con Claudio Amendola.
Cosa hanno in comune tutti questi film? L’orchestra sinfonica Accademia di Pescina, con la direzione tecnica e artistica di Corrado Lambona e Giovanni Ieie.
Strano a credersi, una regione che ha una tradizione musicale ridotta, per l’assenza di teatri lirici storici e soprattutto di produzione, negli ultimi anni sta dimostrando che non sempre è necessario avere radici secolari per far sviluppare realtà solidissime.

Accade in maniera più evidente con i talenti della voce dalla lirica (Carmela Remigio, Monica Bacelli, Ildebrando D’Arcangelo) al pop (Giò Di Tonno, Simona Molinari, Luca Dirisio, Piero Mazzocchetti). Ma sempre più anche con quelli strumentali. A partire, naturalmente dalle istituzioni aquilane (Sinfonica abruzzese ormai proiettata sui grandi palchi del Paese, Solisti aquilani, Officina musicale), ai conservatori (Pescara, L’Aquila e istituto pareggiato di Teramo), ai compositori (Germano Mazzocchetti per il cinema, il teatro e la tv, Marco Di Bari, Angelo Valori, per la musica colta di oggi), ai solisti (Luigi Piovano, violoncellista di livello mondiale, Carlo Torlontano).

Al fianco del lavoro del compositore Carlo Crivelli, che a Fossa ha creato uno studio di registrazione per il cinema, arriva ora questa importante realtà di Pescina che ha un forte rapporto con Mediaset e la casa cinematografica Medusa per la registrazione di colonne sonore di film e fiction.
L’associazione musicale Accademia 2008, nonostante i problemi legati al sisma, procede nel suo progetto di proposte nell’ambito musicale. L’associazione divide le proprie attività in vari settori: l’Orchestra italiana di fiati Accademia, l’Orchestra sinfonica Accademia, l’ensemble Saxofonia, le edizioni musicali e la scuola civica di musica.

Il progetto è partito dall’idea di Giovanni Ieie di fondare un’orchestra di fiati. Nel 2006 l’idea si concretizza nella collaborazione con Corrado Lambona che porta alla fondazione dell’associazione musicale. L’orchestra italiana di fiati Accademia si è subito distinta per l’originalità dei programmi proposti. Tra i tanti concerti effettuati in Italia e in Europa, ci sono stati il concerto per le Ferrovie dello stato a Roma (Parco della musica), per la Eri Rai a Firenze (teatro Comunale), a Napoli. Per il Festival Le dimore di Euterpe ha eseguito il brano Accordo di Luciano Berio per quattro bande e cinque direttori.

Dopo il terromoto la solidarietà ha aperto nuove possibilità per l’associazione Accademia 2008 che, oltre alle collaborazioni con altre associazioni musicali italiane, in ottobre ha inaugurato la nuova sede a Pescina dove, anche grazie al Comune di Pescina, ha aperto una scuola civica in convenzione con l’Istituto superiore di studi musicali Braga di Teramo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA