La copertina con alcune pagine dell'inserto

LIBRO DI CUCINA

Oggi in regalo con il Centro le ricette per la vigilia e il pranzo di Natale / VIDEO

In un inserto di 64 pagine le 34 proposte degli chef: tocchi di gusto e originalità da portare a tavola

Ci sono gustose idee per il Natale e tocchi degli chef per fare in modo che sulla tavola la tipicità venga abbinata all’originalità. Ci sono tradizione e innovazione. Con piatti per la Vigilia o il pranzo natalizio. Il Centro aggiunge alla collezione l’immancabile numero che regala spunti per le feste più attese. Oggi in edicola, con il giornale degli abruzzesi, sarà in omaggio “La cucina delle feste”, con 34 ricette rivisitate e perfezionate dall’originalità e dalla bravura degli chef abruzzesi. Un libretto di 64 pagine, realizzato in collaborazione con la giornalista Jennifer Di Vincenzo, da sfogliare e conservare.

GUARDA IL VIDEO

Le ricette degli chef per Natale
In regalo con il Centro 34 proposte innovative e piatti della tradizione

La tavola del Natale parla di tradizione, storia, cultura: un momento di grande importanza simbolica che ognuno arricchisce di significati e ricordi personali. Da sempre, non c’è niente di più suggestivo del cibo condiviso a tavola, coi suoi odori evocativi, i sapori confortanti, per entrare nel vero spirito delle feste. La famiglia riunita intorno alla tavola, il piatto speciale che si mangia solo nelle occasioni importanti e che riporta indietro nel tempo, gli addobbi festosi e i preparativi che fanno riscoprire il piacere di fare le cose insieme ai propri cari. La nostra regione ha una ricca tradizione culinaria e ogni famiglia ha i suoi riti, rinnovati di anno in anno.
Il Centro non poteva non rispettare questa tradizione, in un percorso culinario che inizia la sera della Vigilia, con il tradizionale cenone di magro e i suoi piatti simbolo: il baccalà declinato nelle sue diverse interpretazioni, il pesce, i delicati crostacei. Si prosegue nel giorno di Natale, con il pranzo tipicamente dedicato alla convivialità e alla raffinatezza dei cibi. Saporitissimi primi in brodo, paste ripiene, trionfi di carni farcite e arrosto. Il percorso termina, in nome dell’ingegnosità delle massaie del passato, con il pranzo del giorno seguente, una ricetta da realizzare con eventuali avanzi del ricco desco natalizio. Tutte le proposte, sia di mare che di terra, parlano d’Abruzzo, con ingredienti della nostra storia e del nostro territorio. E poiché a Natale è ancora più bello poter dedicare ai propri cari una tavola perfetta le ricette raccontano non solo il modo di preparare il cibo, ma anche come presentarlo in modo elegante e ricercato, dando forma e colore ai piatti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA