Luigi Di Maio all'ex Aurum a Pescara (foto di Claudio Lattanzio)

Pescara, ecco i candidati M5s nel giorno di Di Maio / VIDEO

In Abruzzo fuori Del Grosso, ci riprovano Vacca, Colletti e Castaldi e poi 9 "new entry". Il leader chiude la kermesse all'ex Aurum dopo il tour a L'Aquila e Chieti

PESCARA. Cinque candidati esterni di cui tre, Gregorio De Falco (il comandante che richiamò Schettino sulla nave Concordia), Emilio Carelli (giornalista) e il presidente del Forum italiano Disabilità Vincenzo Zoccano che a meno di colpi di scena, guideranno i collegi uninominali. A questi si aggiungono Elio Lannutti, fondatore dell'Adusbef e abruzzese di Archi, candidato nel Lazio, e un altro giornalista, Gianluigi Paragone. È la giornata dei nomi della società civile, per il M5S. Nomi già annunciati da giorni, in realtà, ma che, assicura Luigi Di Maio chiudendo la kermesse di Pescara e dopo essersi fermato a L'Aquila e Chieti, saranno affiancati da «300 persone» che, nelle sfide dirette, «faranno tremare i polsi ai nostri avversari».

Il comandante Gregorio De Falco all'ex Aurum (foto di Claudio Lattanzio) Gregorio De Falco

Saranno annunciati tuttavia, solo la settimana prossima, mentre solo in serata, con l'ex fabbrica dell'Aurum da ore svuotata dagli attivisti, i vertici del Movimento scelgono di annunciare le liste delle parlamentarie. Troppo alto, infatti, il pericolo che le contestazioni degli esclusi, o anche dei perdenti, venissero fuori, peraltro con decine di giornalisti lì presenti.

IL GIORNO DI DI MAIO

GUARDA IL VIDEO

La giornata abruzzese di Di Maio: da L'Aquila a Chieti e infine Pescara
Il leader M5s impegnato nella campagna elettorale ha prima fatto tappa nel capoluogo. A Chieti ha poi incontrato imprenditori e rappresentanti di associazioni di categorie, infine nel pomeriggio all'ex Aurum ha chiuso il Villaggio Rousseau con i primi candidati

I risultati vengono annunciati via blog alle 21 senza allegare i click incassati ai nomi dei candidati: i «big», da Di Maio a Roberto Fico, da Paola Taverna a Carla Ruocco fino ad Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro, sono tutti capilista e tra i deputati uscenti ci sono ben poche sorprese.

Fra gli uscenti resta fuori dalla lista dei titolari - viene diffusa infatti anche una lista supplente - l'abruzzese Daniele Del Grosso,  tra i padroni di casa del Villaggio Rousseau di Pescara: figura come primo dei candidati supplenti. Ci sono invece Gianluca Vacca e Andrea Colletti, entrambi al collegio Pescara-Chieti per la Camera e in compagnia delle new entry Daniela Torto e Sara Stenta. Fra i supplenti, oltre a Del Grosso, Valentina Di Michele, Gianni Smarrelli e Manuela Capitanio.

Al collegio Teramo-L'Aquila ce la fanno Valentina Corneli di Roseto, Fabio Berardini, Carmela Tomassetti e Giorgio Fedele di Avezzano. in panchina, Virginia Maloni (del Teramano), Angelo Bisegna, Daniela Proietti (di Avezzano) e Mauro Di Crescenzo. Al Senato (collegio unico, sistema proporzionale) ci riprova Gianluca Castaldi di Vasto, accompagnato da Gabriella Di Girolamo di Sulmona, Stefano Murgo di Pescara e Cinzia D'Eramo di Francavilla. Fra i supplenti Massimo Di Renzo di Pescara, Barbara Benucci, Raffaello La Cioppa e Fiorella Speranza (di Pescara).