“Ponte sulla neve”, si punta sul collegamento tra le stazioni di Ovindoli e Campo Felice

La realizzazione nel segno di Max Bartolotti, uno dei principali sostenitori dell’unico comprensorio. Regione favorevole
OVINDOLI. Ovindoli protagonista della quarta puntata stagionale di Neve d’Abruzzo, il format di Rete8 ideato e condotto da Enrico Giancarli che andrà in onda questa sera alle 20.30. E quante sorprese durante una giornata trascorsa sulla neve con il sole che spesso ha fatto la sua comparsa tra le quelle nuvole che solo qualche ora prima avevano regalato tanta neve fresca. E ci è scappata anche qualche lacrima quando il direttore del Centro Luca Telese e il caporedattore Domenico Ranieri hanno donato al titolare degli impianti Giancarlo Bartolotti una maxi-illustrazione che ritrae il figlio Max, tragicamente e prematuramente scomparso nel 2018, che sorride tra le stazioni sciistiche di Ovindoli e Campo Felice. E ha sorriso felice anche Desi Bartolotti, sorella di Max, con l’occhio lucido perché in cuor suo spera che quel collegamento tra le due stazioni possa davvero diventare realtà. Una promessa che aveva fatto l’assessore regionale allo sport e al bilancio Mario Quaglieri proprio a Neve d’Abruzzo e che ad Ovindoli è stata rafforzata con voce convinta.
«Noi come Abruzzo», ha detto l'assessore, «vogliamo investire su impianti nuovi, vogliamo migliorare e aumentare l'offerta di questa stazione sciistica che è una vera e propria perla». Il direttore Luca Telese, l’assessore Quaglieri, il sindaco Angelo Ciminelli, il direttore di stazione Mauro Scipioni, Benedetta Fasciani, Agostino Mazzocchi, Pierpaolo d’Andrea, la squadra del soccorso della Guardia di Finanza con una dimostrazione di un salvataggio in diretta e tutti i giovani del corso maestri della Regione Abruzzo con i loro istruttori Alfonso Trilli e Goffredo Mammarella: sono i tanti ospiti che hanno raccontato Ovindoli con un sorriso particolare regalato dagli atleti Special Olympics e con le Pillole, rubrica di Domenico Ranieri e Andrea Mammarella con il suo angolo tecnico. Il sindaco Ciminelli, in rigorosa divisa da sci, ci accompagna sulle piste.
«Ovindoli è in splendida forma. Siamo soddisfatti e potete vedere voi stessi quanto si scii bene da noi. I numeri delle presenze ci danno ragione. Non resta che dire: venite a sciare ad Ovindoli». Luca Telese e Mario Quaglieri, prima una sciata sulla pista servita dalla seggiovia Capanna Brinn poi uno scambio di battute per un’intervista che ha riscaldato la fredda mattinata di Ovindoli. Prima però Telese ci racconta le bellezze dell’Abruzzo con mare e montagna mai così vicini. «Una meraviglia», ha detto il direttore del Centro, «giusto un’ora fa ero dietro la scrivania in borghese e ora sono qui in montagna a sciare con voi. Semplicemente fantastico quello che regala l’Abruzzo». Luca Telese prende in mano il microfono di Neve d’Abruzzo e inizia la sua intervista all’assessore Mario Quaglieri.
Secondo lei come è possibile che ci sono tante persone che prendono il treno da Roma, si fanno sette ore di viaggio per andare al mercatino a Bolzano. Come si fa a spiegare loro che è più bello e più comodo venire qui?».
Quaglieri risponde con il sorriso e con argomenti forti per testimoniare la bontà del turismo invernale in Abruzzo. «Da noi ci si può divertire. Lo testimoniano i numeri, la presenza turistica è costantemente in aumento. Questione di mentalità? I nostri territori vanno coccolati e pubblicizzati».
Marsilio scia?
«Il Presidente non scia ma recupero io. Sono la sua ombra, lo dicono i numeri». Al direttore Telese non sfugge la battuta di Quaglieri e subito la trasforma in una provocazione dal sapore politico.
Assessore, non è che sta lanciando una candidatura?
Quaglieri sorride, glissa e sta al gioco. «Una candidatura che nasce sulle piste. Torno serio, Marsilio punta molto sullo sport e questa regione da sempre ha abbracciato tutte le discipline. Poi montagna e neve sono state delegate a me che sono un bravo sciatore». Tra il serio e il faceto emerge però una grande realtà: solo in Abruzzo si può in un ora passare dal mare alla montagna. Il direttore Telese e Mario Quaglieri si lanciano poi in un'altra discesa davanti alle telecamere. Stili differenti, belli entrambi, da veri uomini di montagna.
«Ovindoli è meravigliosa», urla Telese con il sorriso sfrecciando con i suoi sci. E ha ragione. Durante la puntata la squadra di soccorso della Guardia di Finanza ha effettuato una dimostrazione di soccorso. Come? Approfittando del nostro cameraman Alessio Migliozzi che si è “nascosto” sotto la neve fingendo di essere travolto da una valanga. Ed ecco Sparta, il cane della Guardia di Finanza, che ha scavato e davanti alle nostre telecamere ha salvato Alessio. Forze dell’ordine fondamentali per garantire la sicurezza sulle piste. In tema di sicurezza non sono passati inosservati i consigli del comandante della locale stazione dei carabinieri, Sante Benedetti.
A proposito di Ovindoli: il direttore di stazione Mauro Scipioni ha accolto la troupe di Neve d’Abruzzo con tante piste aperte. Dalla telecabina che ha portato in quota gli ospiti alla seggiovia Montefreddo con il paesaggio mozzafiato che si può ammirare. Anche con le seggiovie Capanna Brin e Max Bartolotti. Non resta che andare ad Ovindoli e non resta che sintonizzarsi su Rete8 questa sera per vivere in prima persona le bellezze di questa stazione del nostro Abruzzo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

