PENSIONI

Rebus busta arancione: tutto ciò che c'è da sapere

Il Centro in edicola lunedì presenta la guida facile alla comunicazione Inps con le stime sull'assegno di pensione che prenderemo

Tra meno di un mese nelle cassette postali degli abruzzesi ancora in attività (dipendenti privati, commercianti, artigiani, partite Iva iscritti alla gestione separata) arriverà una busta arancione con sopra la scritta «La mia pensione». Dentro la busta il destinatario troverà una lettera con tutte le i numeri della sua futura pensione: l'età di pensionamento, l’ammontare presunto dell'assegno di pensione, l'estratto conto dei contributi già versati e di quelli futuri, e la percentuale dell’assegno rispetto all’ultimo stipendio. Sono tutte notizie che già sa chi ha il Pin dell’Inps e frequenta la pagina “La mia pensione”, ma molti non lo fanno. E non lo fanno soprattutto i giovani che, sapendo quanto poco prenderanno di pensione (perché sarà davvero bassa), potranno pensare a farsi una pensione di scorta, cioè una pensione integrativa.

Nella Guida facile del Centro in edicola Lunedì 21 marzo, troverete tutto quello che c’è da sapere sulla busta arancione e alcuni esempi di pensioni calcolate con il sistema retributivo, il contributivo o il misto. Troverete notizie anche sul progetto dell’Inps per l’uscita flessibile dal lavoro, e sul nuovo sistema telematico Spid in funzione dal 15 marzo, che permette agli italiani di accedere ai servizi di tutte le amministrazioni pubbliche usando la stessa password e lo stesso nominativo.