ABRUZZO

Riaprono sei oasi, due giorni di eventi

Il programma di sabato e domenica: visite guidate in canoa al lago di Penne e lezioni di yoga nelle gole del Sagittario

PESCARA. Con lo slogan “Liberiamo la natura” domani e domenica torna la Giornata delle oasi Wwf. Nelle sei oasi e in tre aree che aderiscono all’iniziativa
come “Oasi per un giorno”, si festeggia il ritorno alla natura. Si può quindi godere della bellezza degli spazi naturali protetti. Le oasi rappresentano un grande progetto del Wwf per la tutela dell’ambiente, sono oltre 100, presenti in tutta Italia: difendono luoghi, ecosistemi, flora e fauna, realizzano ricerche scientifiche e buone pratiche in difesa della biodiversità, svolgono un importante ruolo educativo avvicinando tantissime persone alla natura e alla sua conoscenza. Il bisogno di ritornare alla natura si avverte quest’anno più che in passato: la pandemia che stiamo tuttora vivendo ha evidenziato in modo drammatico come l’eccessiva pressione che esercitiamo sul pianeta finisca col mettere in crisi il nostro stesso benessere.

SEI OASI. In Abruzzo le oasi Wwf sono sei: Lago di Penne, Fosso Giardino, Gole del Sagittario, Calanchi di Atri, Lago di Serranella e Cascate del Verde, le ultime quattro gestite dall’Istituto abruzzese aree protette (Iaap). Cinque di esse sono anche Riserve naturali regionali. Alla festa del Wwf partecipano anche altre tre aree in veste di “Oasi per un giorno”, i Parchi attrezzati di Fiume Fiumetto di Colledara e dell’Annunziata di Orsogna e la Riserva del Borsacchio a Roseto. Domani e domenica tutte queste aree sono aperte e pronte a ospitare coloro che vogliono scoprire angoli di natura protetti e trascorrere un po’ di
tempo immersi nel verde. Alla giornata partecipano le organizzazioni locali del Wwf e all’evento regionale, nell’Oasi Wwf Lago di Serranella, anche il gruppo Carabinieri forestali di Chieti. Tutte le attività sono svolte nel rispetto della normativa e delle restrizioni per il contrasto al Covid-19. Per partecipare è necessaria la prenotazione (bisogna rivolgersi direttamente alle oasi) e le attività sono a numero chiuso e con posti limitati.
LAGO DI PENNE. Domani, sabato 5 giugno, previste visita guidata in canoa ed escursione in bicicletta con prenotazioni presso Wolftour. Domenica, a partire dalle 10, oltre alla visita guidata in canoa e all’escursione in bicicletta, anche l’escursione gratuita guidata con Caterina Artese, dottore forestale nella Riserva naturale regionale Lago di Penne. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, si ripetono le visite in canoa ed escursioni in bicicletta, mentre l’escursione gratuita guidata è curata da Osvaldo Locasciulli - responsabile scientifico Wwf Italia Riserva naturale regionale Lago di Penne. Alle 17, infine, prevista la presentazione del numero speciale di De rerum Natura “Alberi senza patria”.
CALANCHI DI ATRI. Nella Riserva naturale regionale ed oasi Wwf “calanchi di Atri”, nel centro visite di contrada Colle della Giustizia, domenica alle 10 c’è l’inaugurazione del “Giardino dei frutti antichi”, mezz’ora più tardi l’escursione guidata alla scoperta dei calanchi di Atri. Alle 11 il laboratorio per i più piccoli con - l’orto della “Combriccola del Panda”. Dopo la pausa pranzo delle 13, alle 15.30 è previsto il laboratorio didattico - caccia al tesoro naturalistica con i premi del Panda, alle 16 l’escursione guidata tra calanchi e paesaggio agrario.
LAGO DI SERRANELLA. Domenica mattina nella Riserva naturale regionale e oasi Wwf “lago di Serranella”, nell’ingresso di località Scosse di Altino dalle
10 alle 11.30 è in programma l’escursione lungo il percorso delle Lanche tra “arte e natura”; dalle 11.30 alle 12.30 attività ludico didattica sulla testuggine palustre (Emys orbicularis) per bambini (dai 6 anni in su). Nel pomeriggio al centro visite di località Brecciaio, dalle 16 alle 17.30 si tiene l’escursione lungo il percorso del Greto e percorso degli Orti con arrivo al “Pantano delle Emys”; dalle 17.30 alle 18.30 attività ludico didattica sulla testuggine palustre (Emys orbicularis) per bambini (dai 6 anni in su). Per prenotazioni e informazioni: 333/7971892 – 339/7384228.

GOLE DEL SAGITTARIO. Domenica alle 9 l’escursione nelle Gole con la guida Paolo Cellupica, novanta minuti dopo è previsto lo yoga nell’oasi con l’insegnante Lavinia Canestrani. Alle 11.30 si tiene il gioco dell’orso con la dottoressa Sefora Inzaghi. Alle 11.45 sarà la volta della visita guidata in oasi a cura della cooperativa Daphne Pausa. Alle 15 è prevista l’escursione nelle Gole con la guida Cellupica; alle 16 yoga bimbi con l’insegnante Canestrani e sempre alle 16 la visita guidata con la cooperativa Daphne. Per prenotazioni e informazioni: 347/4287065.
MARTINSICURO. L’oasi Wwf Fosso Giardino aperta domani dalle 10 alle 19. In programma l’escursione guidata al percorso natura, alle 15.30 il laboratorio per bambini con l'argilla. E poi ancora l’open day per la seconda edizione dell'oasi Art Camp - campo estivo 2021 e la presentazione del progetto piedibus del Comune di Martinsicuro. Domenica, invece, è in programma l’escursione guidata al percorso natura. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 344/3405302.
BORSACCHIO. Nella riserva naturale regionale Borsacchio c’è l’iniziativa l’oasi per un giorno: domani, sabato 5 giugno, alle 14 Lido Mucillagine sul lungomare di Cologna Spiaggia. Alle 14.15 c’è il laboratorio sul fratino, un quarto d’ora più tardi l’inizio della pulizia a mano ed alle 16 il rientro.

ORSOGNA. L’oasi per un giorno nel parco territoriale attrezzato dell’Annunziata prevede domani, sabato 5 giugno, alle 9.30 il ritrovo nel parcheggio del convento Santissima Annunziata, in località Feuduccio. Dalle 10 alle 12.30 si tiene “Conosci e pulisci”, attività di pulizia e conoscenza del Parco con visita delle ricchezze storico-culturali. Per prenotazioni e informazioni: 339/1040613.
COLLEDARA. Domani, sabato 5 giugno, alle 10.30 c’è il laboratorio per bambini “Alla scoperta della Natura di Fiume Fiumetto”, a cura di Pierluigi Ricci (educatore ambientale). Da mezzogiorno si tiene “Un faunista a disposizione” per rispondere a tutte le domande sulla fauna, a cura di Mauro Fabrizio (ecologo). Per prenotazioni e informazioni: 348/3717423.