Sciopero dei trasporti in Abruzzo: bus a rischio tra le 17 e le 21

Astensione del lavoro proclamata dall'Ugl autoferrotranvieri contro l'accordo aziendale siglato dal vertice Tua e gli altri sindacati

PESCARA. L'Ugl autoferrotranvieri Abruzzo ha confermato lo sciopero regionale di 4 ore per oggi (lunedì 11 gennaio) in segno di protesta contro i contenuti dell'accordo aziendale siglato dal vertice Tua, azienda unica dei trasporti abruzzesi, e Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal. Lo sciopero riguarda la fascia oraria 17-21 per il personale di guida e le ultime 4 ore del turno per impiegati e addetti manutenzione. La ripresa del servizio può non essere assicurata subito dopo le 21.

Secondo l'Ugl, l'accordo sarebbe penalizzante per il personale di guida, il trattamento economico riservato ai nuovi assunti, la mancata corresponsione da due anni dell'indennità di 25 euro derivante dall'accordo regionale di categoria del 28 maggio 2004, la riconferma al vertice di Tua dei dirigenti delle tre ex aziende di Tpl regionali Arpa, Gtm e Fas. «Cosa di assoluta gravità», sottolinea il segretario regionale Giuseppe Lupo, «è la situazione di incertezza sulle risorse finanziarie a disposizione per il 2016 che, per stessa ammissione dei dirigenti, rischia di compromettere le sorti dell' azienda».