ABRUZZO

Sequestrati 10mila euro di birra e 10kg di pasta industriale spacciata per fresca

Controlli e denunce dei carabinieri del Nas in un birrificio dell'Aquilano e in una pasticceria del Chietino

PESCARA. Birra sotto sequestro per un valore di 10mila euro in un birrificio artigianale dell'Aquilano e 10 Kg di pasta industriale spacciata per "fatta in casa" trovata in vendita in una pasticceria del Chietino. Sono i risultati dei controlli effettuati dai carabinieri del Nas di Pescara inseime al personale dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi di Pescara, sfociati in denunce dei titolari delle due attività delle quali non sono comunque state rese note altre indicazioni.

Il sequestro di birra è scattato in provincia dell'Aquila a causa delle gravi carenze igienico sanitarie riscontrate nel magazzino del birrificio artigianale nonché per l’assenza di tracciabilità della merce in magazzino. Gli uomini dell’Arma avrebbero trovato sporco ovunque con attrezzature e superfici di lavoro non facilmente lavabili e sanificabili.

Nella pasticceria del Chietino il titolare vendeva 10 kg pasta fresca di produzione industriale, insieme ad altri prodotti artigianali, che pubblicizzava sui social network come se fossero di propria produzione. Di qui il sequestro e la denuncia.