Superstrada, due incidenti in poche ore Dipiazza: corrono tutti, una follia

Altri due incidenti venerdì mattina lungo la superstrada - rimasta chiusa per un bel po’ in una delle due direzioni - nel tratto subito dopo l’uscita dalla galleria di Servola in direzione Muggia. Tuona il sindaco Dipiazza: «Ora basta. Qui nessuno rispetta i limiti»

TRIESTE. Anche ieri due incidenti lungo la superstrada - rimasta chiusa per un bel po’ in una delle due direzioni - nel tratto subito dopo l’uscita dalla galleria di Servola in direzione Muggia. Nelle prime ore del mattino si è rovesciato un furgone; attorno alle 11 poi la carambola di una Micra che ha sbattuto contro il guard rail per finire semirovesciata su una fiancata. I tecnici lo chiamano effetto saponetta a causa del manto stradale particolarmente scivoloso. Tuona il sindaco Roberto Dipiazza: «Ora basta. Qui nessuno rispetta i limiti. E quando l’asfalto è scivoloso si vedono gli effetti».

Parla durante un sopralluogo che ha voluto fare personalmente guidando la propria vettura. Dice: «Sto viaggiando a 70 chilometri all’ora, praticamente al massimo consentito dai limiti. Mi hanno superato anche i Tir. Questa è follia. Domani convocherò il comandante dei vigili. Dobbiamo fare qualche cosa». È chiaro che non basta la ”safety car” della polizia muicipale. Da pochi giorni il tratto maledetto viene percorso in entrambe le direzioni di marcia da una pattuglia dei vigili proprio per costringere gli automobilisti a moderare la velocità.

«Ho già scritto all’Anas, che è il proprietario della strada», interviene il comandante della Polizia municipale Sergio Abbate: «So che hanno installato provvisoriamente dei segnali. Ma è chiaro che sarà necessario qualche intervento radicale». «A chiudere la strada non ci penso. Non si può bloccare un collegamento internazionale», risponde Dipiazza al Circolo Miani che in una nota invoca un’ordinanza di temporanea chiusura nelle giornate di pioggia.

All’Anas non si pronunciano sulle responsabilità dell’asfalto simile a una lastra di ghiaccio, ma lo fanno chiaramente capire. «Abbiamo effettuato i controlli. Ogni giorno passiamo lungo quel tratto di strada con la spazzolatrice per togliere ogni traccia di sporco. Ma nei prossimi giorni effettueremo una serie di test con apparecchiature particolari proprio sull’asfalto. Se confermeranno la buona qualità dell’asfalto allora la causa non può essere che esterna».

Come dire: è colpa delle polveri della Ferriera, che si impastano con l’umidità e in particolari condizioni climatiche si depositano sulle carreggiate rendendole lisce come piste da bob. Dall’Anas arriva anche un annuncio: «Nei giorni scorsi abbiamo preso contatti con la polizia stradale e saranno effettuati in quel tratto di strada costanti rilevazioni della velocità». Autovelox, insomma. Dopo i test all’asfalto - aggiunge la società - verificheremo anche le condizioni esterne. Ma intanto per ora gli automobilisti devono rallentare. È l’unica cosa da fare per evitare incidenti».

Va detto tra l’altro che secondo le rilevazioni dell’Anas la vettura coinvolta martedì sera in un ennesimo sinistro viaggiava a oltre 100 chilometri all’ora, mentre la Micra di ieri andava a 90. Qualche settimana fa i responsabili dell’Anas hanno anche contattato Bruno Crisman, assistente del corso di Costruzioni strade della Facoltà di ingegneria, l’esperto che qualche anno fa era stato incaricato dal Comune di redigere un rapporto sul cosiddetto ”asfalto pazzo”.

«Il problema - dice Crisman - va studiato. Esistono tecnologie in grado di individuare le cause della scivolosità. Sono pronto a iniziare. Certo è che una volta stabilita la causa comunque andrebbe rifatta la pavimentazione. Ipotizzo che il problema possa essere messo in relazione con le polveri, ma lo ripeto: occorrono conferme che solo il proprietario, e cioè l’Anas, può dare».

Ieri, dopo i due incidenti che fortunatamente non hanno provocato feriti, il tratto interessato della superstada è stato chiuso. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità ordinaria. E sotto la pioggia si sono formate lunghe code di automobili.