A14 ADRIATICA

Svolta nel caos dell'autostrada: pedaggi al 50 per cento e torna la doppia corsia

Il tribunale di Avellino accoglie le richieste di Aspi: lo sconto scatta dalla mezzanotte di oggi per tutti i veicoli nella tratte tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro (esclusa Vasto) e resta valido fino alla fine del mese. Nel frattempo docrà cambiare la viabilità a ridosso dei cantieri 

PESCARA. Sconto del 50 per cento del pedaggio nelle tratte tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro (esclusa quindi Vasto) dell'autostrada Adriatica e immediato ripristino della doppia corsia per senso di marcia con la modifica della viabilità a ridosso dei cantieri che hanno fin qui ostacolato il traffico sull'A14. Sono le prime due novità che scaturiscono del provvedimento del Tribunale di Avellino _ la cui Procura indaga sulla sicurezza dei viadotti e dei sistemi di protezione _ che ha accolto la richiesta della società concessionaria autostradale (Aspi - Autostrade per l'Italia) di modificare l’attuale assetto dei cantieri sulle tratte interessate.

Una svolta nella situazione di caos che si è creata in questi giorni. Secondo Aspi, sarà finalmente possibile garantire al traffico le due corsie preesistenti per senso di marcia.

La Direzione di Tronco di Pescara di Aspi aggiunge che saranno avviati immediatamente i lavori necessari per ampliare le corsie, "riducendo così sensibilmente i disagi sulla viabilità" e conta di ripristinare le due corsie entro la fine del mese. Il provvedimento riguarda anche l'autostrada A16 (Napoli-Canosa) e in particolare la Direzione di tronco di Cassino.

Lo sconto del 50 per cento del pedaggio scatta dalla mezzanote di oggi, tra venerdì 17 e sabato 18 luglio: sarà applicato fino a quando sarà modificata la viabilità, cioé fino alla fine del mese, a utti gli utenti in transito nella tratta tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro, in entrambe le direzioni . Questo, sottolinea Aspi, in considerazione dei volumi di traffico attesi nei prossimi giorni, storicamente più elevati sulla A14. La riduzione sarà automaticamente applicata al momento del pagamento del pedaggio sia per i clienti Telepass che per gli utenti muniti di tradizionale biglietto. In una nota Autostrade per l’Italia esprime "soddisfazione per l’esito del confronto svolto in questi mesi con la Procura - sulla base delle indicazioni tecniche pervenute dal MIT - che consentirà una regolare circolazione agli utenti sulle tratte, soprattutto in vista dei flussi di traffico estivi".

copyright il Centro