Torna “InOpera” workshop per aziende e professionisti

3 Luglio 2015

Oggi a Chieti Scalo l’evento della Compagnia delle Opere Ranalli: «Non proponiamo soluzioni ma un nuovo sguardo»

CHIETI. “Non una soluzione ma uno sguardo” è il tema della decima edizione di InOpera, l'evento dedicato alle imprese organizzato dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise in programma oggi al centro espositivo della Camera di Commercio a Chieti Scalo.

Nel corso della giornata si incontreranno ancora una volta tantissime aziende, professionisti, operatori economici con tavoli b2b, workshop, momenti di lavoro su temi come il web, la finanza, l'internazionalizzazione, e una conversazione imprenditoriale a 365 gradi con Gilberto Candeloro di IMM Hydraulics.

Spiega Giuseppe Ranalli, presidente di Cdo Abruzzo Molise: «Da dieci anni, InOpera non è solo un'occasione di business ma anche, e soprattutto, una proposta di lavoro: il punto di arrivo di un percorso e la ripartenza di uno nuovo, nell'ambito di rapporti che aiutino anche il business. Il tema proposto quest'anno», aggiunge Ranalli, «è una sintesi delle proposte degli anni scorsi: in queste dieci edizioni infatti abbiamo imparato che non si tratta di fornire una mera soluzione tecnica a singoli problemi, peraltro sempre più numerosi in anni di grandi difficoltà. Di norma, tutti cercano una soluzione, come se ci volesse una svolta miracolosa, se non una “dritta” per uscire dall'impasse. Non solo: questo atteggiamento suggerisce che debba sempre essere qualcun altro a realizzare questa svolta o a fornire la soluzione: il più delle volte questo qualcun altro è la politica. Con convinzione, questa edizione di InOpera», continua Ranalli, «non vuole proporre soluzioni generiche quanto piuttosto invitare ogni partecipante a guardare la propria realtà aziendale nella sua singolarità, e lavorare sui vari aspetti per individuare singole soluzioni per singoli problemi specifici. In altri termini, insieme vogliamo imparare uno sguardo d'insieme che sappia valorizzare i problemi, risolvendoli e trasformandoli in opportunità, tornando a concentrare l'attenzione su quello che l'imprenditore può e deve fare per la sua azienda. Uno sguardo di positività, e uno sguardo sui propri limiti, entrambi indispensabili per chi vuole fare impresa. Uno sguardo che, a partire dalla realtà, aiuti davvero ad attraversare il guardo verso una nuova e più duratura crescita, personale e aziendale».

Aggiunge Antonio Dionisio, direttore di Cdo Abruzzo Molise: «L'edizione numero dieci di InOpera sarà esemplificativa di questa proposta: a Chieti ci saranno incontri e workshop che approfondiranno singoli aspetti, ma soprattutto occasioni per imparare a guardare la realtà con occhi nuovi. Dopo dieci anni di InOpera, e molti di più di Cdo Abruzzo Molise, rimaniamo convinti che l'atipicità della nostra proposta possa continuare ad essere la carta in più per trasformare il lavoro, l'impresa, il business in occasioni di realizzazione che durino nel tempo. Per il bene proprio, per il bene di tutti».