TRASPORTI

Trenitalia: da domenica i nuovi orari, tutte le novità per l'Abruzzo

Restano in vigore fino all’11 giugno 2022. Da Milano alla costa adriatica 20 Frecciarossa, di cui 12 introdotti al posto di 10 Frecciargento e 2 Frecciabianca

Domenica 12 dicembre entra in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia, valido fino all’11 giugno 2022. Per quanto riguarda i treni nazionali in circolazione in Abruzzo, la nuova offerta prevede un aggiornamento in termini di comfort e di velocità sulla Linea Adriatica, con l’introduzione di 12 Frecciarossa che sostituiscono 10 Frecciargento e 2 Frecciabianca, portando così a 20 il numero complessivo dei Frecciarossa in circolazione ogni giorno tra Milano e la costa adriatica. 
Questo cambio di colore di alcune Frecce velocizza i tempi di percorrenza che, in alcuni casi, saranno ridotti sull’intero percorso da Milano a Lecce anche di 30 minuti. Restano confermati, inoltre, i 6 Frecciargento della Milano-Ancona-Pescara e i 4 Frecciabianca della Venezia-Lecce, con fermate nella Marche ed in Abruzzo.

Le novità per i treni regionali. A decorrere dal cambio orario del 12 dicembre prossimo viene attivata una coppia di nuovi collegamenti veloci Pescara-Ancona e viceversa, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria pomeridiana per favorire la mobilità di rientro dei pendolari che si muovono tra le due regioni: il Regionale 4279 partirà da Ancona alle 17,45 per arrivare a Pescara alle 19,40 mentre il Regionale 4270 partirà dalla città di D’Annunzio alle 18,20 per giungere nella città dorica alle 20,10. Entrambi i treni hanno una percorrenza inferiore alle 2 ore e sono in coincidenza con i treni da e per Sulmona per favorire la mobilità dalla direttrice interna verso Nord.
Il nuovo orario vede anche l’attivazione dell’“Aterno Line”, ovvero la caratterizzazione commerciale dei 24 treni che circolano sulla linea Sulmona–L’Aquila, per aumentarne la visibilità anche in chiave turistica. La linea, che oggi è dedicata principalmente al trasporto pendolare e scolastico, esprime una vocazione turistica fruibile e valorizzabile anche attraverso il trasporto ferroviario. Alle bellezze naturalistiche della Valle del fiume Aterno, che ricalca l’antico itinerario romano, in passato sede dei popoli italici quali i Sabini, Vestini e Peligni, si unisce la presenza di siti archeologici, città d’arte e tradizioni eno-gastronomiche. Fermate intermedie a Raiano, per visitare l’eremo e le Gole di S.Venanzio, e a San Demetrio, nei pressi delle Grotte di Stiffe.
Confermato anche il servizio combinato treno + bus per le città di Teramo e l’Aquila, che interessa le linee Teramo FS – Teramo università e Teramo FS – Teramo Centro esercite da Baltour, e le linee L’Aquila FS – L’Aquila Collemaggio e L’Aquila FS – L’Aquila Ospedale esercite da AMA.

"In arrivo, entro il primo semestre del 2022, altri due nuovi treni POP", annuncia Trenitalia, "in linea con quanto previsto nel piano di investimenti dell’attuale Contratto di servizio. Nuovi convogli, equipaggiati con le più moderne tecnologie per garantire sicurezza e comfort ai viaggiatori, che vanno ad incrementare il numero di rotabili della flotta, riducendo sensibilmente l’età media dell’intero parco rotabili. I treni circolano sulle principali linee abruzzesi: Pescara–Giulianova–Teramo, Pescara–Termoli e Pescara–Sulmona. I convogli sono già attrezzati con 12 posti bici per ogni treno, come gli ultimi due già in circolazione da maggio 2021. Un incremento di offerta per gli amanti delle due ruote (+ 7 % rispetto allo scorso anno nel trasporto bici) che, in Abruzzo, possono trasportare gratuitamente le proprie bici a bordo dei treni regionali". Trenitalia si conferma partner di grandi eventi in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia, come il Jova Beach Party, il tour di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che si svolge fra luglio e settembre 2022 in 12 località italiane, tra le quali Vasto il 19 e 20 agosto).