Via Regina Margherita a Pescara (foto di Giampiero Lattanzio)

ALLERTA VENTO

Vento forte in Abruzzo: alberi caduti e auto distrutte. Tre feriti / VIDEO+FOTOGALLERY

A Pescara mare in burrasca e lungomare interdetto al traffico. Aerei in difficoltà. Annullate tutte le manifestazioni

Ovunque da nord a sud lungo tutto l’Abruzzo, specie costiero, cassonetti in strada, viabilità ridotta o interdetta specie a ridosso degli stabilimenti balneari. A Pescara il mare in burrasca ha travolto le prime file di ombrelloni e palme trascinando in acqua lettini, sedie e finanche le travi in legno che sorreggono le parti ombrose delle palme. All’altezza dello stabilimento pizzeria Trieste un albero è venuto giù sulla pista ciclabile dove ovviamente non transitava nessuno. Posti di blocco agli ingressi del lungomare.

A Pescara tre persone ricoverate in prognosi riservata in codice rosso ed un'altra in codice verde. Secondo quanto risulta alla Polizia municipal, tra i feriti vi sarebbero due persone cadute a terra, sbalzate dalle forti raffiche, ed un addetto di uno stabilimento balneare colpito da un oggetto mentre metteva in sicurezza la spiaggia. 

Alberi caduti sulle auto in sosta a via Regina Margherita, pezzi di tetti volati giù in via Ravenna colpendo auto e moto.

GUARDA IL VIDEO

Pescara in balia del vento
Alberi caduti e transenne a terra: i danni a Pescara (video G. Lattanzio)

Lungo la costa teramana stabilimenti divorati dall’acqua arrivata fino alle terze file di ombrelloni e palme. In difficoltà l’aereo di ritorno da Malta il cui atterraggio era previsto poco dopo le 15 ma è stato dirottato su Napoli. Una volta che il velivolo ha raggiunto i cieli pescaresi, le condizioni meteorologiche non hanno consentito l'atterraggio e si è quindi deciso per lo scalo campano. La compagnia aerea provvederà a trasferire i passeggeri a Pescara. Di conseguenza è in ritardo il volo Pescara Malta delle
15.45, che partirà alle 18.15: dell'assistenza dei passeggeri a terra si sta occupando il personale della Saga, società di gestione dell'aeroporto abruzzese. Nessun problema, invece, per il volo Barcellona Pescara, atterrato e poi ripartito alle 14.45, e per quello Tirana Pescara.

Un'impalcatura posizionata su un palazzo di sette piani nel centro di Pescara è crollata a causa delle violenti raffiche di vento che dal primo pomeriggio hanno interessato la costa abruzzese. L'episodio è avvenuto in piazza Primo Maggio, dove si trova la Chiesa del Mare. La struttura è finita su una palma, che ha evitato che cadesse nel parcheggio sottostante. Non ci sono stati feriti. Sul posto, al momento, stanno operando gli addetti della ditta proprietaria del cantiere, che si sta occupando della messa in sicurezza.
Danni e disagi in tutta la città. Una quindicina gli alberi di grosse dimensioni caduti sulle strade e sulle auto in sosta. Numerose le strade chiuse al traffico. Tra queste la
centralissima via Regina Margherita dove un pino storico è finito su quattro automobili. I Vigili del Fuoco hanno decine di interventi in coda e per ripristinare la viabilità e rimuovere
gli alberi sta operando anche la Protezione civile. Ovunque, in città, si registrano tetti e tettoie danneggiate, cartelloni pericolanti, gazebo e ombrelloni volati via e rami caduti a terra. 

GUARDA L'ALTRO VIDEO

Tragedia sfiorata a Pescara: si stacca un'impalcatura
Il vento fa cadere un'impalcatura nei pressi della Chiesa del Mare (video G. Lattanzio)

Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e l’assessore all’ambiente Chiara Zappalorto, hanno lanciato un appello ai cittadini affinché, alla luce della perturbazione evitino comportamenti che possano procurare danni alla propria e all’altrui incolumità. Alla luce di ciò, peraltro, l’amministrazione comunale ha annullato la “Notte Gialla” del commercio che era programmata per questa sera, e che prevedeva tra l’altro il concerto di Ron.

A Giulianova, viste le condizioni meteorologiche avverse a causa del vento forte, l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura immediata dei parchi pubblici.