ABRUZZO

Volo a Pescara per maltempo: l'aeroporto è chiuso, passeggeri abbandonati per ore

La disavventura nella notte di ferragosto per l'aereo diretto a Roma. Il racconto: personale della compagnia assente, alle 7,30 un solo pullman per il trasferimento, gli altri fermi ancora per due ore

PESCARA. È una notte di temporale fortissimo quella che a Ferragosto colpisce il litorale romano e il volo Wizz Air W68334 delle 21.15, proveniente da Madrid, per ragioni di sicurezza non può atterrare a Fiumicino e viene deviato su Pescara. Ma qui - come riferisce l'agenzia Dire - i passeggeri vengono abbandonati a loro stessi per ore fino a quando, alle 7,30 del mattino, non arriva il primo bus per Roma che però non basta per tutti. Alle 9 arriva il secondo.

Il volo da Madrid atterra alle 2 e dopo mezz’ora ai passeggeri viene comunicato che torneranno a Roma con un pullman. Ma dovranno aspettarlo fuori, perché lo scalo aeroportuale chiude a mezzanotte. E così continua l'Odissea, documentata anche sui social. 

“Il personale Wizz Air da quel momento è scomparso - racconta il giovane Francesco Attanasio - Non ci è stato dato nulla da bere nè da mangiare. Siamo rimasti buttati per terra senza avere notizie, e tra di noi c’erano anche persone anziane. Finalmente alle 7,30 è arrivato il primo pullman, dopo oltre 5 ore, e non poteva contenere tutti. Quindi circa la metà dei passeggeri ha dovuto aspettare il successivo che è arrivato alle 9,30. Siamo arrivati a Roma con almeno 12 ore di ritardo dopo una notte passata all’aperto senza assistenza alcuna".

leggi anche: L’aereo non c’è: sei ore di attesa per 150  Il volo per Catania delle 9 è partito alle 15. E scoppia la rabbia dei passeggeri: all’aeroporto arrivano polizia e finanza

"È arrivata la polizia e ci siamo tutti sistemati nell’area esterna dell’aeroporto perché ci hanno detto che sarebbe arrivato a breve un pullman che ci avrebbe portati a Roma. Non ci hanno dato bottigliette di acqua, cibo, nulla. A un certo punto ha iniziato anche a piovere. Io, come altri ragazzi, sono salito sul secondo pullman delle 9.30 e per tutte le 7 ore e mezza di attesa non abbiamo potuto parlare con personale di Wizz Air, ci hanno scaricato lì e se ne sono andati”.

Alle 5,30, quando l'aeroporto torna in attività, il personale della Saga ha consegnato voucher ai passeggeri permettendo loro di rifocillarsi e usufruire dei servizi.