Attualità

Papa Leone XIV, la prima messa nella Cappella Sistina: «Mi avete affidato un tesoro. Non riduciamo Gesù a un superuomo»

9 Maggio 2025

Le parole del nuovo Pontefice commentando il Vangelo nell'omelia della sua prima messa, concelebrata con i cardinali nella Cappella Sistina

Primo giorno da Papa Leone XIV per il cardinale Robert Francis Prevost. Alle 11 è iniziata la prima messa Pro Ecclesia coi cardinali in Cappella Sistina. Le prime parole dell’omelia: "Dio, con il vostro voto, mi ha affidato un tesoro". "Anche oggi non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto". Lo ha detto Leone XIV commentando il Vangelo nell'omelia della sua prima messa, concelebrata stamane.

"Dio, chiamandomi attraverso il vostro voto a succedere al Primo degli Apostoli questo tesoro lo affida a me perché, col suo aiuto, ne sia fedele amministratore a favore di tutto il Corpo mistico della Chiesa; così che Essa sia sempre più città posta sul monte, arca di salvezza che naviga attraverso i flutti della storia, faro che illumina le notti del mondo", ha detto ancora il Papa.

Il nuovo Pontefice ha parlato di "un impegno irrinunciabile per chiunque nella Chiesa eserciti un ministero di autorità: sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato, spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l'opportunità di conoscerlo e amarlo". "Dio mi dia questa grazia, oggi e sempre, con l'aiuto della tenerissima intercessione di Maria Madre della Chiesa", ha concluso il Papa.

Domenica alle 12 ci sarà la recita della preghiera del Regina Coeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.