TODAY

10 gennaio

Oggi, ma nel 2005, su Rai due, in prima serata, venivano trasmessi in Italia i primi due episodi, da 42 minuti ciascuno, della serie televisiva statunitense di genere poliziesco, della emittente Cbs, Ncis - Unità anticrimine. Erano dal titolo "Yankee white" ossia "Air force one" (nella foto, particolare di una scena), nell'adattamento per la televisione di Stato tricolore, e "Hung out to dry" ovvero "Parola d'ordine".

La serie era stata creata dal produttore tv Donald Bellisario, già ideatore, tra il 1980 e il 1988, di Magnum P.I, divenuta di culto anche grazie alla presenza dell'attore a stelle e strisce Tom Selleck. L'italoamericano Bellisario aveva il padre Albert Jethro e il nonno Giuseppe abruzzesi, originari di Gamberale, in provincia di Chieti. La serie era andata in onda, per la prima volta, sulla già menzionata emittente radiotelevisiva di New York, il 23 settembre 2003. Era nata come spin-off, ovvero derivazione con storia parallela, dell'altra serie televisiva Jag - avvocati in divisa, sempre partorita da Bellisario.

Ncis aveva come protagonista la principale squadra di agenti speciali del Naval criminal investigative service, dipartimento della Marina militare Usa, con sede al Washington Navy Yard, deputata ad affrontare ogni caso criminale o investigativo inerente componenti del corpo militare stesso. In America Ncis, nel 2011, verrà considerata la serie televisiva di maggior successo in assoluto e andrà avanti per 18 stagioni con la prima terminata il 25 maggio 2004.

In Italia la prima stagione andrà in onda fino al 21 marzo 2005. Il 30 novembre 2003, sempre su Rai due, erano stati trasmessi i due episodi test, intitolati "Ice queen", cioè "La regina di ghiaccio", e "Meltdown", alias "Catastrofe annunciata", che erano in realtà gli episodi numero 20 e 21 dell'ottava stagione della serie televisiva madre Jag -avvocati in divisa, già citata. L’agenzia federale presa come riferimento in Ncis era stata fondata nel 1882, per investigare sui crimini associati alla Marina militare americana e al corpo dei Marines. Ma col tempo aveva assunto anche speciali compiti di controspionaggio e di antiterrorismo. Bellisario era stato, dal 1955 al 1959, sergente dei Marines ed era molto legato a quell'ambiente militare. Per sua stessa ammissione aveva sviluppato la serie Ncis per renderla ai telespettatori più ironica e, nel contempo, maggiormente ricca di azione rispetto all'altra sua creatura, Jag – avvocati in divisa, che comunque aveva ugualmente riscosso notevole successo.

I personaggi principali della prima stagione di Ncis erano: Leroy Jethro Gibbs, interpretato da Mark Harmon e doppiato da Angelo Maggi; Caitlin Todd, interpretata da Sasha Alexander e doppiata da Antonella Baldini; Anthony DiNozzo, interpretato da Michael Weatherly e doppiato da Alessandro Quarta; Abigail Sciuto, interpretata da Pauley Perrette e doppiata da Patrizia Burul; Donald Mallard, interpretato da David McCallum e doppiato da Ambrogio Colombo.