TODAY

11 ottobre

Oggi, ma nel 1960, a Roma, sulla prima rete Rai, alle 21, veniva mandata in onda la puntata d’esordio della trasmissione televisiva Tribuna elettorale. Marcava l’arrivo della politica sul piccolo schermo. In vista c’erano le elezioni amministrative del 6 e 7 novembre. A condurre la puntata pilota c’era il giornalista Giovanni “Gianni” Granzotto, che poi conserverà il ruolo di moderatore, mentre la cura dell’intero allestimento della trasmissione era affidata a Jader Jacobelli.

Ospite della speciale conferenza stampa in tv era il ministro degli interni Mario Scelba, della Dc, che aveva il compito di inaugurare il format. Poi, nelle altre otto puntate che seguiranno interverranno il presidente del consiglio dei ministri Amintore Fanfani, democristiano, al terzo mandato (nella foto, particolare, Granzotto in studio con Fanfani, prima dell’inizio delle trasmissioni nella serata del 4 novembre 1960, dall’archivio storico Rai), e i segretari dei sette partiti che avevano ottenuto, nelle precedenti elezioni politiche, la rappresentanza in più di una regione. Si tratterà, nelle sigle, di: Dc, Msi, Pci, Pdium, Pli, Pri, Psdi e Psi.

Tra le testate giornalistiche rappresentate la sera della prima puntata c’erano La Stampa, L’Unità, Paese sera, Il giornale del mattino, L’ora, La Giustizia. La nascita del talk show politico era stata determinata dall'apertura alla massima espressione pluralistica del nuovo orientamento di centro-sinistra, propugnato da Fanfani, che si contrapponeva al centrismo conservatore di Scelba. Ma la trasmissione era stata ideata anche per dare seguito all’indicazione della Corte costituzionale che, nel luglio precedente, aveva ribadito il dovere del servizio pubblico televisivo di assicurare imparzialità nella diffusione del pensiero politico da parte dei partiti rappresentati in parlamento. Il successo, riscontrato in 7 milioni di telespettatori nella prima puntata, dato che verrà raddoppiato nelle altre 8, sarà tale da spingere la Rai a proseguire l’iniziativa. Il 26 aprile 1961, alle 21.10, sempre sul canale che diverrà Rai 1, verrà tramessa l’evoluzione di Tribuna elettorale che si chiamerà Tribuna politica. Si presenterà nelle case degli italiani con cadenza fissa, ogni giovedì. Avrà i giornalisti Giorgio Vecchietti, Ugo Zatterin, che dal 1986 al 1989 sarà il primo direttore del Centro, Luca Di Schiena e Villy De Luca che si alterneranno come conduttori. La direzione del programma, invece, sarà affidata sempre a Jacobelli.