TODAY

15 GENNAIO

Oggi, ma nel 1983, in tutta Italia, raggiungeva la vetta della classifica nazionale dei singoli “Carletto”, di Corrado Mantoni, di 59 anni, con Simone Jurgens, di 3, pezzo pubblicato dall’etichetta discografica milanese Durium. Il brano era frutto del lavoro di squadra, per testo e musica, di Romano Bertola, Stefano Jurgens, papà del già menzionato Simone, e Corìma, pseudonimo dei fratelli Corrado e Riccardo Mantoni. Era stato presentato, dallo stesso Corrado, che ne aveva la conduzione in coppia con Raffaella Carrà, nella trasmissione televisiva di Rai 1 “Fantastico”, in onda, il sabato sera, giunta alla terza edizione.

“Carletto” rimarrà in cima alla chart tricolore dei 45 giri fino al 12 marzo, quando scenderà al numero 3, dietro a “Vacanze romane”, dei Matia Bazar, e “L’italiano”, di Toto Cotugno. Nel debutto al numero 1 della top ten dei singoli, il 15 gennaio di quel 1983, “Carletto” surclassava anche successi internazionali come “Hard to say I’m sorry”, dei Chicago, “Words”, di F.R. David; “Ballo ballo”, di Raffaella Carrà, che era anche la sigla d’apertura di “Fantastico 3”; “Der kommissar”, di Falco. Il ritornello era destinato a imprimersi nell’immaginario popolare degli italiani: «E io, che sono Carletto, l'ho fatta nel letto, l'ho fatta nel letto, l'ho fatta per fare un dispetto, che bello scherzetto per mamma e papà». Inizialmente la filastrocca, in rima baciata, musicata, era stata proposta a Mike Bongiorno che, benché contento dell’idea, aveva declinato su pressioni della moglie Daniela.

Sempre nello stesso ’83 Corrado ed il piccolo Simone incideranno “Sei contento papà”, sequel di “Carletto”, sempre per la Durium, che riscuoterà un buon successo di pubblico, ma non al livello della prima canzone. L’’83 era stagione altamente competitiva per le tracce riservate ai più piccoli: Cristina D’Avena era presente con “La canzone dei Puffi”, alla quale si aggiungerà “John e Solfamì”, i giovanissimi Luca e Manuela Befani, intonavano, supportati dalla Banda Orsetti, “Gomma gomma”, che era già l’apertura di “Fantastico bis”, all’interno di “Domenica in” ’82, Pippo Franco uscirà con “Chì chì chì co co co”.