TODAY

16 settembre

Oggi, ma nel 1982, a Milano, al velodromo Vigorelli, si chiudeva la serie di quattro date italiane del tour mondiale della band musicale statunitense Toto di promozione del quarto album registrato in studio. Il 13 settembre precedente i Toto erano stati al Pala Bigi di Reggio Emilia, poi il 14 al Pala Righi di Torino, il 15 allo stadio San Siro del capoluogo lombardo e il 16 era la volta della seconda tappa meneghina, la più attesa dagli appassionati.

Era, complessivamente, la prima volta che il gruppo rock, fondato a Los Angeles nel 1976, suonasse nel Belpaese. La scelta del nome del complesso derivava dal batterista Jeff Porcaro, che al momento della incisione delle prime tracce demo aveva visto il film "Il mago di Oz", del regista Victor Fleming, del 1939, e ricordava che il cane di Dorothy, la protagonista della pellicola, si chiamasse appunto Toto.

La formazione approdata in Italia comprendeva, oltre a Jeff Porcaro, alla batteria: Steve Porcaro, alle tastiere; Mike Porcaro, al basso, David Paich, al pianoforte e come voce; Steve Lukather, alla chitarra e come voce; Bobby Kimball, alle tastiere e come voce; James Newton Howard, alle tastiere; John Smith, al sassofono e ai cori; Timothy Smith, ai cori; Lenny Castro, alle percussioni. Era anche il primo tour del bassista Mike Porcaro in sostituzione dell'uscente David Hungate, che ufficialmente voleva stare più tempo con la famiglia, ed era pure l'ultimo tour con Kimball alla voce, perché verrà fatto fuori per problemi di droga e alcool. Kimball, inoltre, aveva una gamba ingessata e proprio a partire dalle tappe italiane era costretto a stare seduto dietro al piano.

La scaletta della serata milanese era: Child’s Anthem, Girl Goodbye, English Eyes, A Million Miles Away, Steve Lukather solo, Gift With A Golden Gun, Good For You, Africa, David Paich & Steve Porcaro solo, Hydra, 99, Make Believe, Rosanna, Afraid Of Love, Goodbye Elenore, I’ll Supply The Love, Hold The Line, Runaway, White Sister. Con Rosanna e Africa (nella foto particolare della copertina del singolo Africa estratto dall'album Toto IV, con la band in formazione e parte del profilo del continente africano), soprattutto, che resteranno pezzi di successo globale della storia della musica leggera.

Il giro planetario dei Toto per lanciare il quarto album era iniziato, il 7 maggio '82, a Kurashiki, in Giappone, allo Shimin Taiikukan, e terminerà, sempre nella cornice nipponica, a Tokyo, il 5 novembre successivo, al Nippon Budokan. Oltre alla sosta tricolore, nel "IV tour" -che rappresenterà uno dei maggiori successi commerciali discografici degli anni '80, con 5 milioni di copie vendute- i Toto toccavano per la prima volta anche Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia e Regno unito. Paesi nei quali la loro sonorità era particolarmente apprezzata. L'album, pubblicato l' 8 aprile '82, dalla Columbia records, consentirà alla band di riprendersi completamente dall'insuccesso nei negozi di dischi del lavoro precedente, Turn Back. Nella classifica italiana l'album Toto IV raggiungerà la seconda posizione. Al livello internazionale, invece, sarà il 15° più gettonato.