TODAY

22 MARZO

Oggi, ma nel 1980, ad Orgosolo, in provincia di Nuoro, l’Anonima sequestri rilasciava Annabelle Schild, quindicenne inglese, rapita il 22 agosto 1979, a Porto Raphael di Palau. Il padre Rolf, uomo d’affari d’origine tedesca e di religione ebraica, trapiantato in Inghilterra, classe 1924, e la moglie Dafne, erano stati presi insieme alla ragazza (nella foto, particolare, con la duchessa di Kent Katharine Worsley, alla cerimonia di Donna dell’anno, il 20 ottobre 1980, all’hotel Savoy di Londra) nel sequestro multiplo che aveva avuto enorme risalto mediatico, non solo nazionale.

Gli aguzzini, per garantirsi il riscatto, avevano provveduto a restituire la libertà prima al capofamiglia, ingegnere elettronico, poi alla signora e per ultimo alla giovane. Era stato versato mezzo miliardo di lire, ma inizialmente ne erano stati chiesti 20 e la cifra era scesa dopo mediazioni nelle quali erano entrati in gioco anche i servizi segreti e attori non proprio chiari. Rolf Schild, infatti, era cognato della “Lady di ferro”, ovvero Margaret Thatcher, primo ministro britannico, che aveva coinvolto direttamente il suo omologo romano Francesco Cossiga, che da sardo si era rivolto al fidato Nanni Terrosu, che a sua volta, aveva agito in contatto con il magistrato specializzato in rapimenti Luigi Lombardini.

Il patriarca della famiglia Schild era stato rilasciato il 5 settembre 1979, la signora, invece, di 52 anni, il 13 gennaio 1980. Ad Annabelle erano toccati 212 giorni di prigionia e per la sua sorte era intervenuto anche il pontefice Giovanni Paolo II. Verranno condannati dieci malviventi: Giovanni Bande, a 21 anni di reclusione; Mario Chironi, a 9; Antonio Maria Corria, a 26; Giovanni Cossu, a 26; Giovanni Crudu, a 10; Francesco Angelo Moro, a 21; Salvatore Moro, a 17; Salvatore Porcu, a 26; Battistino Scano, a 20; Salvatore Scano, a 27. Tutta la vicenda verrà raccontata da Ettore Angioni, nel volume intitolato: “Il sequestro Schild”, che verrà pubblicato da Alfa editrice, di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, nel 2018.