TODAY

26 settembre

Oggi, ma nel 1980, a Monaco di Baviera, in Germania, al Theresienwiese, durante l’Oktoberfest, l’estremista di destra tedesco Gundolf Köhler innescava la bomba che causava 13 morti e 211 feriti tra i partecipanti all’appuntamento annuale con birra, cibo e cultura bavarese, ideato dall’italiano Andrea Michele Dall’Armi, il 17 ottobre 1810. Tra i deceduti vi era lo stesso attentatore, di 21 anni,  originario di Villingen-Schwenningen, perito a causa della deflagrazione anzitempo del rudimentale congegno esplosivo.

L’attentato verrà ritenuto essere stato realizzato per motivi personali e apolitici, ma in realtà susciterà non poche considerazioni sulla pista della strategia della tensione con un verosimile collegamento dell’esecutore con il Wehrsportgruppe Hoffmann, la milizia in orbace guidata dall'esponente di spicco neonazista Karl-Heinz Hoffmann, di Nürnberg, classe 1937. Ma verrà attenzionata anche la presunta connessione con l’esplosione tricolore verificatasi nella stazione di Bologna, il 2 agosto precedente, che era costata la vita a 85 civili e che aveva comportato anche il ferimento di 200 persone.

E poi ancora verrà vagliato l’aggancio con la strage francese, del 3 ottobre successivo, alla sinagoga parigina di rue Copernic, che provocherà 4 morti e 40 feriti. Nelle radici della "tripletta della morte", così verrà chiamata dagli addetti ai lavori la successione dei tre attacchi dinamitardi, si dipaneranno piste differenti. Tutte più o meno credibili e dotate di un certo fondamento: quella palestinese, quella dell’internazionale nera, quella fascio-piduista. Come non mancherà chi sosterrà, invece, che i tre eventi luttuosi fossero scissi tra loro, nonostante il verificarsi ravvicinato. Di fatto non si addiverrà mai ad una conclusione univoca e vicina il più possibile alla verità. Il fatto di sangue dell'Oktoberfest '80 rimarrà avvolto nel giallo. Il 6 giugno 2014, sul luogo dell’agguato terroristico del 26 settembre 1980 -che rimarrà il più violento della storia tedesca dopo quello delle Olimpiadi di Monaco di Baviera, del 5-6 settembre 1972, messo a segno dall’organizzazione socialista armata palestinese Settembre nero, da 17 morti- sorgerà il memoriale delle vittime.