Il pugile Stefano Zoff (a sinistra) batte il francese Julien Lorcy e diventa campione del mondo dei pesi leggeri

TODAY

7 agosto

Oggi, ma nel 1999, a Le Cannet, in Francia, Stefano Zoff, soprannominato il pirata della boxe perché solito indossare la bandana in testa, conquistava il titolo di campione del mondo dei pesi leggeri di pugilato, entro i 61,24 chilogrammi per i professionisti, battendo il transalpino Julien Lorcy (nella foto, particolare, un momento del combattimento dalla copertina del numero di settembre 1999 del mensile Boxe Ring: Zoff a sinistra con la testa rasata e il pizzetto ossigenato).

La vittoria, alla quale avevano contribuito anche gli insegnamenti del tecnico Massimiliano Duran - già campione mondiale dei pesi massimi leggeri, entro i 90,7 chilogrammi, WBC offerto dalla World Boxing Council, il 27 luglio 1990 - stravolgeva ogni pronostico che dava per favorito l'atleta di casa. Prima di tale impresa l’unico italiano ad indossare la cintura mondiale dei leggeri era stato l’olimpionico Giovanni Parisi, oro a Seoul 1988, ma si trattava del titolo WBO messo in palio dalla World Boxing Organization, fatto suo il 25 settembre 1992, ritenuto meno prestigioso di quello WBA promosso dalla World Boxing Association, una delle quattro sigle autorizzate a patrocinare campionati di livello mondiale tra professionisti, ottenuto da Zoff. Quest'ultimo, originario di Monfalcone, in provincia di Gorizia, classe 1966, "pro" dall'1 giugno 1989, era già stato il migliore d'Europa nei piuma, nei 57,15 chilogrammi, il 22 marzo 1994, a Charleroi, in Belgio, sconfiggendo il francese Stéphane Haccoun, ma quel primato lo aveva tenuto per poco poiché, il 9 settembre successivo, era stato costretto ad arrendersi alla furia del francese Mehdi Labdouni a Fontenay-sous-Bois.

Tra le varie sfide affrontate, il 29 luglio 1998, ad Avezzano, in provincia dell'Aquila, Zoff aveva vinto il titolo italiano dei pesi superpiuma, entro i 58,96 chilogrammi, battendo Prisco Perugino per squalifica alla settima ripresa. Il friulano Zoff perderà il titolo mondiale del 7 agosto '99 alla sua prima difesa, il 13 novembre dello stesso anno, a Las Vegas, negli Stati Uniti d'America, di fronte al venezuelano Gilberto Serrano, per Ko al decimo round. Il 26 maggio 2001, a Trieste, strapperà il titolo di campione europeo dei pesi leggeri, mandando Ko, alla decima ripresa, il francese Djamel Lifa. Zoff chiuderà la carriera, il 16 ottobre 2007, a 41 anni, dopo 58 incontri disputati da professionista, dei quali 43 vinti, con 17 Ko, 12 persi, con 4 Ko, 3 pareggi.