schiavi d’abruzzo

È il grande giorno dei Sanniti Si punta al Parco archeologico

SCHIAVI D’ABRUZZO. Un convegno sui Sanniti d’Abruzzo, Molise, Puglia e Campania si tiene oggi a Schiavi con inizio alle 10 e conclusione alle 17. Organizzato da Italia Nostra del Vastese, il...

SCHIAVI D’ABRUZZO. Un convegno sui Sanniti d’Abruzzo, Molise, Puglia e Campania si tiene oggi a Schiavi con inizio alle 10 e conclusione alle 17. Organizzato da Italia Nostra del Vastese, il convegno vede la partecipazione di diversi studiosi dell’antico popolo italico che si oppose duramente - e spesso con successo - all’espansionismo romano nella penisola.

Dopo i saluti del sindaco Luciano Piluso, parlano Gianfranco De Benedittis (I Sanniti del Molise e della Puglia), Sandra Lapenna (I Sanniti d’Abruzzo), Domenico Caiazza (I Sanniti della Campania). Nel pomeriggio, dopo una visita al Museo archeologico di Schiavi, interviene Adriano La Regina (L’Italia dei Sanniti), che fu il primo studioso a parlare di questo popolo negli anni Sessanta. Prevista la presentazione di un romanzo di Nicola Mastonardi ("Viteliù"), e una tavola rotonda sul Parco archeologico dell’Alto Sannio con Armando Falasca moderatore. Italia Nostra del Vastese è presieduta da Davide Aquilano. (g.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA