l’iniziatuva

È nata l’Unione giuristi cattolici

Presidente è Valori, vice Zaccaria. Sabato il debutto al Rossetti

VASTO. È un sodalizio di ispirazione cattolico-cristiana aperto a tutti gli operatori della giustizia che hanno voglia di contribuire all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nella scienza giuridica. Si è costituita con questi obiettivi la sezione locale dell’Unione giuristi cattolici italiani (Ugci) che farà il suo debutto sabato, alle 16,30, al teatro Rossetti dove si terrà il convegno dal tema “Crisi economica e crisi di fiducia”.

L’evento - un importante incontro di formazione aperto agli imprenditori e ai professionisti - è patrocinato dall’Assovasto e dalla Confindustria Chieti. Presidente del neonato sodalizio è Raffaella Valori, vicepresidente Nicolino Zaccaria, tesoriere Alessandro Mucci, segretaria Alessandra Almonti e consiglieri Stefania Bracalia, Roselena Regia Corte e Francesco Menna.

«La nascita della sezione vastese dell’Ugci è il frutto di una riflessione prima di tutto pratica», si legge in una nota del sodalizio, «il diritto non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma incide sulla vita di ciascuno. L’impegno operativo e responsabile dei Giuristi cattolici italiani, che non a caso hanno fissato la loro sede nei locali della parrocchia San Paolo, sarà quello di dare il proprio contributo all’approfondimento dei temi della vita quotidiana (giustizia, famiglia, economia, inizio e fine vita), partendo dall’analisi giuridica fondata sul principio secondo cui il diritto è uno strumento al servizio della persona e del bene comune». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA