È sempre Civitanova Quinto sigillo consecutivo in 5 anni

Al rione biancoceleste il trofeo della sfida dei giochi storici Seconda è la Sacca, terze insieme Lancianovecchia e Borgo

LANCIANO. Festeggiano e saltano dalla gioia i ragazzi in calzamaglia celeste e casacca bianca del quartiere Civitanova. Per il quinto anno consecutivo il loro rione ha vinto la Tenzone dei quartieri che apre la Settimana medievale che si chiuderà domenica prossima, con la rievocazione storica del Mastrogiurato. In piazza Plebiscito si sono svolte ieri le gare che rievocano gli antichi mestieri alla presenza dei tamburi e degli alfieri del Mastrogiurato e di tanta gente rimasta ad attendere che l’acquazzone, che ha fatto sospendere i giochi, finisse per non perdersi le gare. Sotto la pioggia, infatti si è svolto il primo gioco, “Le donne alla fonte”, che rievoca i viaggi delle donne che andavano alle fonti per lavare i panni. Ha vinto Civitanova, seconda la Sacca, poi Lancianovecchia e il Borgo.

Dopo la sospensione per pioggia - mai accaduto finora - a trionfare nella gara dei mestieri, che ricorda il lavoro di vasai, agorai e funai, dove velocità ed equilibrio sono fondamentali, è stata la Sacca. È stato il tiro alla fune, l’ultima gara, quella che appassiona da sempre il pubblico, a decretare il quartiere vincitore. Sacca e Civitanova si sono presentate a pari punti, 14, ma le eliminatorie sono state fatali per la Sacca che ha perso, tra le polemiche, contro il Borgo. Mentre Civitanova ha vinto, tra le proteste, contro Lancianovecchia.

Nella finale tra Civitanova e Borgo i bianco-celesti si sono aggiudicati il diritto ad aprire il Mastrogiurato e il trofeo (il Mastrogiurato di bronzo dell’artista Vito Pancella) da loro detenuto. La classifica finale è stata: Civitanova 22 punti, al secondo posto Sacca con19 punti, e terzi a pari merito Lancianovecchia e Borgo, con 14 punti.

La Settimana medievale è così partita in attesa del Mastrogiurato. «Anche quest’anno ci metteremo tutto l’impegno per ottenere il miglior risultato possibile» ha detto Danilo Marfisi, presidente dell’associazione Il Mastrogiurato, «lo facciamo con amore e passione nei confronti di questa città e di tutti i visitatori che ogni anno partecipano con coinvolgimento alla Settimana medievale e all’investitura del Mastrogiurato, che sarà rappresentato da Lucio Trojano».

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA