Chieti

A Chieti un migliaio in corteo per la Palestina, tra i manifestanti anche il sindaco Ferrara

foto di Francesco Bartola

8 Ottobre 2025

Oltre al primo cittadino teatino, sono scesi in strada anche esponenti del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Avs Sinistra Italiana. Slogan contro la premier Meloni

CHIETI. Un migliaio di persone, circa 600 secondo la questura, hanno preso parte nel pomeriggio a Chieti Scalo al corteo per la Palestina al quale hanno aderito una trentina di associazioni e partiti ovvero Partito Democratico. Movimento 5 stelle e Avs Sinistra Italiana. Dietro lo striscione che ha aperto il corteo punteggiato da bandiere della Palestina, il sindaco di Chieti, Diego Ferrara.

Nel lungo corteo, che ha attraversato le strade principali per poi approdare in piazzale Marconi di fronte alla stazione, anche gli alunni della scuola primaria di via Bosio, mentre durante una delle soste uno studente universitario palestinese ha elencato al megafono le stragi ai danni del popolo palestinese. Fra gli slogan "Palestina libera", "siamo tutti antifascisti", "siamo tutti antisionisti", slogan contro il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Chiediamo che il governo si assuma la responsabilità di condannare pienamente Israele, di prendere una posizione netta per il riconoscimento dello stato di Palestina e finire di scaricare la responsabilità sugli attivisti della Flotilla che hanno movimentato tutta la popolazione italiana portando un messaggio di pace e giustizia - ha detto Aurora Bruno, coordinatrice del comitato Chieti per la Palestina che ha organizzato la manifestazione. Chiediamo anche che venga aperto un corridoio umanitario permanente e che si ponga fine alle atrocità del governo di Netanyahu. È importante che venga raggiunta una tregua, l'aspettavamo da tanto, la popolazione palestinese subisce un genocidio continuo da due anni e non c'è tregua senza riconoscimento di un proprio stato della Palestina".

@RIPRODUZIONE RISERVATA