LA RICORRENZA

A Lanciano è festa con Paolo Belli, i fuochi e la processione in centro 

Parcheggi gratis, chiusi uffici pubblici e scuole in occasione delle celebrazioni patronali. Domani nel teatro Fenaroli il gran finale con l’omaggio a Lucio Dalla

LANCIANO. La santa processione per le vie del centro cittadino con la partecipazione di tutte le parrocchie frentane,dopo la messa in Cattedrale alle 18,30 officiata dal vescovo Emidio Cipollone, celebra la chiusura delle feste patronali in onore della Madonna del Ponte, regina del popolo frentano.
La processione, con l’omaggio in musica da parte dei docenti e musicisti della scuola civica di musica al rientro in Cattedrale, è tornata anche lo scorso anno all’abbraccio dei lancianesi dopo lo stop di due anni imposto dal Covid e viene preceduta dalle messe in Cattedrale alle 7; 8,30; 10 e 11,30. A concludere invece il programma civile, dopo il concerto di ieri sera del cantautore Fausto Leali, è previsto alle 21,30 in piazza Plebiscito lo spettacolo di Paolo Belli e della sua big band che spazierà dai cavalli di battaglia come “Sotto questo sole” e “Ladri di biciclette”, fino alle canzoni più amate del repertorio della musica italiana.

La big band è composta da Mauro Parma alla batteria, Enzo Proietti al pianoforte e tastiere, Gaetano Puzzutiello al contrabbasso e al basso elettrico, Peppe Stefanelli alle percussioni, Paolo Varoli alla chitarra, Pierluigi Bastioli e Daniele Bocchini al trombone, Davide Ghidoni e Nicola Bertoncin alla tromba, Marco Postacchini e Gabriele Costantini al sax, Juan Carlos Albelo Zamora al violino e all’armonica.

A concludere i festeggiamenti con l’appuntamento al Parco villa delle Rose alle 24.30, saranno gli spettacolari fuochi pirotecnici a cura della ditta Lanci fireworks di Frisa che ha incantato e illuminato a giorno il pubblico lancianese anche nel corso dei ricchi fuochi di apertura delle feste (il 14 alle 4, posticipati per lutto a seguito della tragedia alla Sabino Esplodenti di Casalbordino) e dello spettacolo pirotecnico di ieri sera.

E per il giorno di festa patronale, programmato per ieri, scuole e uffici chiusi e, sorpresa per gli automobilisti, parcheggi sulle strisce blu gratuiti. Domani nel teatro Fenaroli il gran finale con l’omaggio a Lucio Dalla. E sempre domani alle 19 si inaugura nell’auditorium Diocleziano, la rassegna di artisti frentani a cura dell’associazione Okay di scena fino al 29 settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA