A Ortona si vive a lungo: sono nove i super centenari

È la città del mare, del vino ma anche della longevità soprattutto per le donne. La più anziana è la signora Emilia Barone che a maggio ha compiuto 104 anni

ORTONA. La città del mare, del vino, di San Tommaso ma anche dei centenari. Ad Ortona si vive bene e soprattutto a lungo. Lo confermano i dati, che testimoniano la presenza nel territorio comunale di ben nove anziani con cento o più anni.

Se non è un record si tratta comunque di una statistica molto interessante, che evidenzia una certa propensione naturale alla longevità. Ognuno ha il suo elisir di lunga vita, piccoli segreti che a loro dire li hanno aiutati a mantenersi in forze per un secolo.

Ed a fare compagnia nella categoria dei centenari ai nove arzilli nonnini nati nel 1916 o anche prima, potrebbe aggiungersene un'altra nell'anno appena iniziato. Ad Ortona, infatti, nel corso del 2017 solo una signora, domiciliata a Caldari, taglierà il traguardo dei cento anni. In attesa che entri nel "club" dei fortunati avi della città, la comunità si coccola i suoi nove custodi della storia: gente che nasceva nel periodo della Prima Guerra Mondiale, che ha vissuto il secondo conflitto e tante altre pagine di vita. Questi i loro nomi: Emilia Barone, Vetulia Parente, Filomena Verna, Luisa Serraiocco, Alessandrina Storani, Nicoletta Valentini, Maria Domenica D'Adamo, Cesare Buzzelli, Nicolantonio D'Amore. Netta la maggioranza di donne, ben sette centenarie rispetto a due uomini. È la signora Barone l'ortonese più anziana della città: a maggio 2016 ha compiuto 104 anni. La stessa età della signora Parente, che però è nata qualche mese dopo, a dicembre del 1912. Complessivamente sono cinque gli ultracentenari in vita: alle due donne appena citate si aggiungono Filomena Verna (103), Luisa Serraiocco e Alessandrina Storani (101). Quattro (due uomini e due donne) sono invece le persone che durante il 2016 hanno spento le cento candeline. Tra Caldari e Caldari stazione sembra esserci un'aria magica: è li infatti che si concentra il maggior numero di "nonni record" con la presenza di un'ultracentenaria, un centenario ed un'aspirante centenaria. Ogni compleanno per questi nonni di Ortona risulta essere una grande festa. È stato così per Cesare Buzzelli, ad esempio, che per il raggiungimento del suo secolo di vita lo scorso 25 settembre, ha pranzato insieme a circa 200 persone nel "Pala-Cesare", un tendone allestito per l'occasione.

Lui, che è stato uno dei soci fondatori della Cantina San Zefferino, il regalo più bello lo ha ricevuto dal Vaticano, da dove è arrivata una pergamena con cui il Papa gli ha concesso la benedizione apostolica. Festa grande è stata anche per la signora Nicoletta Valentini, la prima centenaria del 2016, ormai prossima a toccare i 101 anni. La 103enne Filomena Verna, invece, ha svelato il suo segreto per vivere così a lungo: il lavoro nei campi al fianco del marito e un'alimentazione genuina a base di tanta verdura del suo orto, focacce e pane caserecci.