Abbandonano i rifiuti: scoperti

Miglianico. I trasgressori individuati con le fototrappole, i vigili: tolleranza zero
MIGLIANICO . «Lo scempio dell’abbandono fraudolento dei rifiuti nel territorio comunale è sintomatico di una diffusa inciviltà italiana ed è sempre positivo che ci sia chi evidenzia tale pratica che rivela una incapacità di comprendere il bene comune». Così il comandante della polizia locale, Lorenzo Cesarone, annuncia l’inizio della fase finale della “guerra” del Comune di Miglianico a coloro che proseguono senza coscienza la pratica di abbandonare illegalmente materiali. Proprio nei giorni scorsi il Centro ha pubblicato le foto dei rifiuti lasciati in strada nelle vicinanze della provinciale 34, vicino al ponte sul fiume Foro, nonostante gli avvisi di divieto di scarico e della presenza della videosorveglianza.
«I cartelli che l’amministrazione comunale ha installato nei punti ritenuti critici sono semplicemente il segno che la politica ambientale del Comune di Miglianico si sta muovendo verso la tolleranza zero rispetto al fenomeno inqualificabile dell’abbandono dei rifiuti», aggiunge Cesarone. «I trasgressori sono stati tutti individuati tramite fototrappole e di conseguenza saranno tutti puniti: per gli ultimi quattro abbandoni abbiamo già avviato l’attività investigativa di identificazione e convocazione presso gli uffici per procedere con le sanzioni».
Il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, aggiunge: «La scorsa settimana i rifiuti oggetto di rilievo fotografico sono stati ispezionati personalmente dal comandante Cesarone, munito di guanti e mascherina per acquisire indizi sui possibili proprietari e detentori originari di quei rifiuti per i quali non è stato possibile rilevare immagini nitide sull’identificazione delle targhe o delle persone. Sono stati sperimentati», aggiunge il primo cittadino miglianichese, «turni notturni in borghese sul posto utili alla prova in flagranza della condotta di abbandono. Ad affiancare il comandante ci sono gli ispettori comunali ambientali già formati che, muniti di mio decreto, potranno coadiuvare le attività della polizia locale».
Quindi il sindaco Adezio conclude: «Annuncio che tutti i rilievi fotografici effettuati saranno pubblicati e resi noti, così da evidenziare il nostro diuturno lavoro contro l’abbandono dei rifiuti. Consiglio a coloro che si sono resi protagonisti di queste incivili azioni di autodenunciarsi al Comune prima di ricevere l’inesorabile convocazione in municipio per la comunicazione e l’applicazione delle sanzioni previste».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

