Acconto Imu entro lunedì Tasi, prima rata a ottobre

Scadenze differenti per i due balzelli che compongono l’Imposta unica comunale Aliquote ancora da stabilire in attesa di conoscere l’ammontare dei trasferimenti

LANCIANO. Il versamento della prima rata della Tasi slitta a ottobre, l’acconto Imu si paga entro lunedì. Hanno diverse scadenze due delle tasse che compongono la Iuc, l’imposta unica comunale, ma per entrambe l’amministrazione non ha ancora deliberato le aliquote. Imu. Scade lunedì il termine per il versamento dell’acconto della tassa sulla casa, che è pari al 50% dell’aliquota dello scorso anno. È confermata l’esenzione per le abitazioni principali, escluse le case di lusso che a Lanciano sono poche, e le pertinenze delle prime case. Il Comune non ha per ora modificato le aliquote Imu, che restano quelle del 2013. Negli impegni della giunta per il 2014 dovrebbero essere riviste al ribasso, visto che oggi sono al massimo consentito: 0,6% per la prima casa e 1,06% per gli altri immobili. Agevolazioni sono previste per le abitazioni concesse in affitto a canone concordato e per le attività d’impresa i cui locali sono di proprietà di chi vi opera: in questi casi l’aliquota scende al 0,96%. Il saldo dovrà essere versato il 16 dicembre e andrà calcolato su eventuali differenze rispetto alle aliquote del 2013.

Tasi. Anche per la nuova tassa sui servizi indivisibili comunali non sono state ancora approvate le aliquote. Il Comune attende - anche per modificare eventualmente l’Imu - di conoscere l’entità dei trasferimenti statali e la suddivisione del “tesoretto” da 625 milioni di euro della mini-Imu. «Sono dati troppo importanti per prendere certe decisioni senza conoscerli», ribadisce l’assessore alle finanze, Valentino Di Campli (Pd), «speriamo di averli a giorni». In questo modo la giunta comunale potrebbe chiudere il bilancio di previsione, per la cui approvazione in consiglio comunale c’è tempo fino al 31 luglio. Lanciano è tra i comuni “ritardatari”, quelli cioè che non hanno approvato le aliquote Tasi entro il 23 maggio: per i contribuenti lancianesi, quindi, il pagamento della prima rata slitta da giugno al 16 ottobre. Sempre che aliquote e detrazioni siano decise entro il 10 settembre. Altrimenti si avrà il versamento in unica rata entro il 16 dicembre.

Poste. In vista quindi delle prossime scadenze tributarie, gli uffici postali di via Guido Rosato e via Vittorio Veneto mettono a disposizione uno sportello dedicato esclusivamente al pagamento dei bollettini postali e dei modelli F24.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA