Desplanches ha salutato i compagni a Palermo: arriva a Pescara in prestito secco. Ok anche per Sgarbi

Calcio, il mercato dei biancazzurri. Fatta per il portiere, trattativa praticamente chiusa anche per l’attaccante del Napoli. Nuovo tentativo per Riccardo Ciervo del Sassuolo. Domani amichevole con il Potenza: 17.30, diretta Rete8
PESCARA. Finalmente il portiere. Ieri Sebastiano Desplanches (foto) ha salutato i suoi compagni del Palermo ed è pronto a dire sì al Pescara dopo aver allungato di un anno il contratto con i rosanero. Arriverà in prestito secco con i siciliani che parteciperanno al pagamento dell’ingaggio. Ma non finisce qui perché con molta probabilità Ivan Saio andrà in prestito e i biancazzurri cercheranno anche un dodicesimo. Arrivato a Palermo qualche anno fa dal Vicenza, il portiere della nazionale under 21 è pronto per vivere la prima stagione da assoluto protagonista dopo qualche problema di troppo avuto a Palermo lo scorso anno.
Lunedì arriva Sgarbi? Quella di Desplanches dovrebbe essere l’unica novità in questa settimana. Lunedì dovrebbero firmare Livano Comenencia e Lorenzo Sgarbi. Su Comenencia ieri sono arrivati degli interessamenti dall’estero, ma a Pescara restano fiduciosi. Qualora dovesse arrivare la fumata nera non è escluso un ritorno di fiamma per Andrea Oliveri, ex Bari. Per Comenencia accordo chiuso da tempo con la Juventus. Prestito con diritto di riscatto e contro riscatto la formula, ma prima di dire che l’esterno classe 2004 sarà a disposizione occorre la firma sul contratto. Nella giornata di ieri la novità sostanziale è stata l’accelerata del Pescara per Lorenzo Sgarbi. L’attaccante classe 2001 arriverà con molta probabilità lunedì. Con l’Avellino in C due anni fa la sua migliore stagione, mentre lo scorso anno tra Bari e Juve Stabia non è stata un’annata felice. Il ruolo di Sgarbi? Può ricoprire la posizione di punta centrale, ma soprattutto di mezzala offensiva e di esterno a sinistra a tutta fascia.
Tentativo per Ciervo. Sempre nella giornata di ieri il Pescara ha provato un nuovo affondo per Riccardo Ciervo del Sassuolo. L’esterno, che lo scorso anno ha giocato a Cosenza in B, è a un passo dalla firma con il Cesena, ma il ds Pasquale Foggia sta provando il sorpasso. Operazione, però, difficile.
Movimenti in mediana. A centrocampo arriveranno un giocatore di struttura e un giovane per completare il reparto. Federico Zuccon è il primo obiettivo. Classe 2003, di proprietà dell’Atalanta piace allo staff biancazzurro. Tra i profili giovani il nome nuovo è quello di Leonardo Riccio classe 2006 sempre dell’Atalanta. 13 reti in 67 partite con la Primavera 1, lo scorso anno contro la Torres nei play off ha fatto l’esordio con l’under 23. Il sogno resta Andrea Ghion del Sassuolo. Operazione difficilissima e da ultime ore di mercato. A proposito dell'Atalanta under 23, pressing forte del Pescara per il talento classe 2006 Federico Cassa. Giocatore offensivo, lo scorso anno 3 reti e 2 assist in 6 gare dei play off di serie C. Attesi sviluppi nei prossimi giorni.
Il bomber. Massimo Coda, Gianluca Lapadula, Luca Moro e Giacomo Corona sono i nomi sul taccuino del ds Foggia. Tutte operazioni difficili, ma l’eventuale arrivo di Nzola a Pisa potrebbe liberare Moreo per il Palermo. In quel caso Corona avrebbe il via libera per andare in prestito. In corsa Pescara e Reggiana.
Kraja e Tonin in uscita? Dopo aver salutato Accursio Bentivegna, il Pescara potrebbe mettere sul mercato Erdis Kraja e Riccardo Tonin. In questi giorni verranno fatte le valutazioni ma non sono escluse le loro uscite.
Squizzato e Pellacani. Ieri a Silvi solita seduta di allenamento per il Pescara di Vincenzo Vicarini. In tanti hanno lavorato a parte dopo il triangolare di Teramo. Ferraris, Tonin e Tunjov tra quelli che hanno giocato; ai box sempre Brosco, Pellacani, Squizzato e Olzer. Per Niccolò Squizzato ieri è stata una giornata di trattamenti al ginocchio. Serviranno alcuni giorni prima del ritorno in gruppo. Potrebbe rivedersi con i compagni il 5 agosto con capitan Riccardo Brosco. Per Filippo Pellacani le valutazioni vanno fatte giorno per giorno. L’idea è quella di mettere a disposizione il forte centrale difensivo per la prima di campionato all’Adriatico-Cornacchia contro il Cesena.
Amichevole. Domani ultima amichevole precampionato. Allo stadio Ughetto di Febo di Silvi arriverà il Potenza (serie C) dell’ex Antonino De Marco. La gara verrà trasmessa in diretta dalle 17.30 su Rete8.